Scenografia International srl

Venti anni d’attività, è la cifra che meglio indica lo sviluppo di una realtà aziendale, che é riuscita a diventare leader del mercato degli allestimenti scenografici. L’azienda, sfrutta oggi le conoscenze acquisite in anni di esperienza lavorativa e sperimentazione sul campo. Scenografia International nasce a Roma ad opera di Roberto Ciambrone, il quale, con la sua formazione di “Grafico creativo”, titolo conseguito presso l’Istituto d’arte dell’Accademia di Roma, decide di compiere il grande passo che coronerà il suo sogno. E’ una storia d’imprenditoria fatta di tenacia e forte legame con la produzione scenografica, ma è anche la storia della passione per eccellenza di una famiglia di imprenditori che oggi opera in seno al medesimo settore. Partendo dalla produzione, Roberto dà inizio alla storia di un’impresa che, passo dopo passo, diventa punto di riferimento del mercato degli elementi scenici. A partire dagli anni ’80, espande la propria produzione a tutti gli elementi di connessione scenografica, contribuendo così all’evoluzione del suo comparto. A partire dagli anni ’90, tecnologia e produzione integrata, diventano cifre distintive dell’azienda, la quale arriva a completare lo sviluppo delle attrezzature e delle macchine necessarie alla produzione in modo da assicurarsi standard eccellenti e flessibilità per soddisfare le continue richieste dei clienti. Dal 2000, crescono gli impegni, cresce anche l’attenzione per una evoluzione di qualità. L’azienda stringe accordi con istituti di formazione del settore per favorire la valorizzazione delle risorse intellettuali, ma anche per trasferire la conoscenza alle nuove leve intellettuali ed artistiche che operano nel settore. Nel 2002, mantenendo fede alla propria incessante ricerca dell’innovazione ad alto contenuto tecnologico della sua attività, Ciambrone, ammoderna il parco macchine e rinnova integralmente l’intero stabilimento. Il settore della produzione, (lavorazione legno e ferro) viene nettamente separato da quello costituito dagli uffici amministrativi e di rappresentanza. Gli uffici tecnico-progettuali, contrariamente, pur essendo anch’essi separati dalle lavorazioni, vengono perfettamente integrati all’area produttiva, scelta quest’ultima, dovuta alla necessità di avere tale settore sempre a stretto contatto con quello lavorativo. Nell’ultimo biennio 2011-2012, Ciambrone, avvia un ciclo al tempo stesso di continuità col precedente, ma maggiormente mirato alla crescita, in modo da poter meglio definire specifiche azioni di sostenibilità e sviluppo del comparto. L’azienda, infatti, è attualmente in fase di conseguimento della certificazione ISO 9001, documento base per una migliore gestione, ma anche come testimonianza dell’attenzione rivolta alla qualificazione dei processi produttivi. Scenografia International, per stare al passo con i tempi, nonché esaudire con puntualità le richieste della sua clientela, ha attivato nel suo interno un servizio di progettazione composto da diversi professionisti del settore, sia per l'elaborazione di nuove attività ed eventi, sia per la creazione di nuove ambientazioni scenografiche. Si è potuto organizzare, in tal modo, un gruppo di lavoro che opera nella ricerca di nuovi servizi consoni ai criteri di apertura commerciale, oggi sempre più necessari. Oltre a quanto sopra, l’azienda ha conquistato ultimamente diversi importanti obiettivi sintetizzabili come segue: 1. è stato raggiunto un saldo equilibrio economico; 2. è proseguito l’impegno nella realizzazione di importanti investimenti infrastrutturali per la piena operatività; 3. è stato istituito il nuovo team, ora organo di collaborazione dell’azienda, che permette un coinvolgimento diretto dei professionisti nelle scelte produttive; 4. è stato istituito presso la propria sede una banca dati, formata da un elenco di personale artistico e tecnico specializzato nel settore.

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