Psicologa Dott.ssa Alessandra Orlandini

Nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio Europeo si parla di benessere , rimandando ad un concetto di salute che non è solo assenza di patologia bensì equilibrio tra gli aspetti emotivo, mentale, fisico, psicologico e sociale.
Il benessere psicologico rappresenta perciò un elemento fondante della vita individuale, che va coltivato con cura ed attenzione.

Le attività di counseling e sostegno psicologico, finalizzate al miglioramento della qualità della vita della singola persona, fornite dalla Dott.ssa Alessandra Orlandini , considerano e rispettano l'autonomia di scelta del paziente attraverso un approccio collaborativo e non giudicante che accompagna alla scoperta di sè, alla consapevolezza delle proprie potenzialità e delle capacità resilienti nell'affrontare le difficoltà intrinseche della vita. La psicologa evoca la motivazione della persona e le sue risorse interne per il cambiamento, facilitando le naturali dinamiche di rinnovamento già presenti nell'individuo.


COSA FA LA PSICOLOGA?

La psicologia, di per sè, studia il comportamento dei singoli individui ed i loro problemi mentali in rapporto al relativo vissuto, per cui la psicologa solitamente non è laureata in medicina, ma in Psicologia ed è iscritta all'Ordine degli Psicologi. Ha studiato ed imparato conoscenze sul vasto mondo della mente e sul comportamento umano, e ad utilizzarle per promuovere il benessere psicologico e psicofisico degli individui, dei gruppi e delle comunità.
Non è un medico od uno psichiatra e di conseguenza non può prescrivere farmaci, questo però non toglie che possa collaborare con loro e con altri specialisti per un lavoro d'equipe.

Può lavorare facendo progetti di prevenzione, fa consulenze , per arrivare a chiarire quali siano le difficoltà che la persona sta attraversando, diagnosi per arrivare a stilare progetti di abilitazione e riabilitazione . Può, inoltre, offrire sostegno nei momenti di difficoltà. Si può occupare di disagi lievi e semplici disadattamenti, o di problematiche più gravi e complesse.


A CHI SONO RIVOLTE LE SUE PRESTAZIONI?

Può lavorare con la singola persona, con il gruppo, le comunità e gli organismi sociali. Gli psicologi possono, infine, lavorare in ospedali, centri di salute mentale, consultori, comunità per tossicodipendenti o malati psichiatrici, centri di riabilitazione, scuole, aziende, università ed istituti di ricerca.

"Nell'esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all'autodeterminazione ed all'autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; nè rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall'imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità". (Art. 4 comma I Codice Deontologico).



......QUANDO CHIEDERE AIUTO?

Ci sono alcuni periodi della vita che possono essere particolarmente difficili da gestire, a volte eventi "comuni" che creano conseguenze più o meno gravi, a seconda della persona, della situazione e dell'ambiente che la circonda (famiglia, amici, lavoro).

E' consigliabile rivolgersi ad una psicologa, quando vi sono dei blocchi che impediscono di vivere serenamente e di avere il pieno controllo di se stessi.
In particolare quando ci si trova in situazioni di stress, di blocco decisionale, di ansia, di tristezza, di disagio, di sofferenza, di disperazione, di lutto, di depressione, di auto-svalutazione, di incomprensione, ed in tutte quelle situazioni in cui ci si rende conto che le soluzioni, messe in atto in maniera autonoma, sono risultate poco adatte a stare meglio, creando un "appuntamento quotidiano" con il senso di malessere, che finisce per influenzare la vita di tutti i giorni.
Ma non sono solo gli avvenimenti "eclatanti" che creano effetti di questo tipo sulla vita delle persone: qualsiasi cambiamento può essere vissuto come destabilizzante (cambiare casa, lavoro, sposarsi, avere un figlio, laurearsi, entrare in menopausa, etc.), poichè può essere accompagnato da vissuti depressivi od ansiogeni per la comparsa di un "qualcosa" che sta cambiando.

Per chi sente il bisogno di migliorare la qualità della vita , chi ricerca un maggiore equilibrio della propria affettività, chi desidera avere delle relazioni sia interpersonali che lavorative più soddisfacenti, chi vuole modificare in meglio alcuni comportamenti e/o capirne i significati, chi vuole imparare a gestire lo stress, chi desidera conoscersi più a fondo ed aumentare la consapevolezza con la quale interagisce con il mondo ed il proprio livello di benessere , chi sente la necessita di avere un proprio spazio che sia "altro" rispetto alla vita quotidiana, dove parlare dei propri disagi o problemi.



" CHI VUOLE MUOVERE IL MONDO, MUOVA PRIMA SE STESSO."
(Socrate)




AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ