D.sta Katrin Kurz

DIETOLOGIA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

- Colloquio comprensivo di TEST ( test di saturazione e intolleranza alimentare secondo il metodo EAV con conseguente realizzazione di programmi alimentari individuali)

L’intolleranza alimentare oppure ipersensibilità alimentare, deriva dall’impossibilità dell’organismo di digerire un dato alimento .

Le intolleranze sono riconducibili ad un fenomeno di accumulo di sostanze contenute negli alimenti verso i quali abbiamo una reattività (o ipersensibilità). Si tratta quasi sempre di cibi comunemente introdotti quotidianamente superando così il “livello di soglia”. Le intolleranze si manifestanoquasi semprecon una sintomatologia generale(fiacchezza, stanchezza mentale, cefalea, gonfiori addominali, meteorismo, stipsi o diarrea, irritabilità, disturbi dell’umore, depressione, problemi di concentrazione, sonno disturbato, tosse, pelle secca, orticaria…), non provocando quasi mai reazioni violente ed immediate ( vedi allergie alimentari ). Purtroppo le reazioni di intolleranza vengono facilmente trascurate e giorno dopo giorno provocano in primis reazioni infiammatorie organiche “controllate” che possono diventare così intense da produrre malattie e danni cronici all’intero organismo (dolori ed infiammazioni articolari, artrosi, artrite, eczemi, malattie infiammatorie croniche come colite e colite ulcerosa, asma…)

Per rilevare la presenza di un’eventuale intolleranza/ipersensibilità alimentare è necessaria una valutazione molto accurata delle nostre abitudini dietetiche inoltre sono disponibili diversi tipi di test di diverse impostazioni concettuali.

“ Che l’alimento sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo alimento“ (Ippocrate)



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ