Autoscuole Accademia Alberobello - Scuola di Formazione e Sicurezza Stradale

Conseguimento patenti A-B-C-D-E-cap, duplicato-rinnovo e conversione patenti, corsi recupero punti, corsi guida difensiva, corsi guida sicura, educazione stradale, conversione e conseguimento CQC, esercitazioni in aula multimediale.

INDICE DEI CORSI DI FORMAZIONE DA NOI SVOLTI

Corso di Guida Difensiva

 

Il corso di guida difensiva mira all’addestramento teorico pratico ma soprattutto mentale e permette agli allievi di mettere in atto comportamenti di guida volti alla prevenzione delle situazioni di pericolo. Applicare le norme della guida difensiva significa:

- non avvicinarsi agli altri utenti della strada (rispetto);
- non rimanere mai inutilmente vicino agli altri utenti della strada (tenersi a distanza);
- se possibile muoversi in modo indipendente (isolarsi);
- manifestare chiaramente le proprie intenzioni (esprimersi);
- aiutare gli altri invece di imporsi (tollerare);
- evitare di costruire un ostacolo inutile (preparare);


Con i corsi di guida difensiva lavoriamo sui neopatentati (dopo sei mesi o un anno dall’esame di guida), per dare una preparazione più approfondita al controllo del veicolo in situazioni critiche verificando quale grado di esperienza di guida hanno maturato in quel periodo e mostrando i limiti del conducente in modo da generare comportamenti consapevoli.

Esercizi base di guida difensiva:

- SLALOM REGOLARE
- SLALOM IRREGOLARE
- TECNICA DI FRENATA
- FRENATA DEGRESSIVA
- FRENATA CON EVITAMENTO OSTACOLO
- FRENATA DIFFERENZIATA
- SOTTOSTERZO E SOVRASTERZO
- SOVRASTERZO CON SKID-CAR


Corso di Guida per Ciclomotori

Il controllo totale della moto nelle situazioni di emergenza, lo studio e la verifica delle tecniche di guida, l’analisi delle traiettorie più corrette. Un training che riproduce in campo scuola, in condizioni di massima sicurezza, pericoli improvvisi, frenate, ostacoli; inoltre si prova la tecnica di guida per affrontare tutti i tipi di curve e le traiettorie ideali.

Corso di Formazione Complementare per Automobilisti

L’automobilista ha raggiunto un grado di formazione elementare e deve essere perfezionato in maniera generale.
L’automobilista presenta dei difetti o ha delle cattive abitudini e dovrà dunque eliminare i suoi difetti con un allenamento specifico.

Atteggiamenti riscontrati al termine del corso

       Inclinazioni errate :

  • In guida credere di avere una assoluta padronanza del veicolo
  • Sulle strade credere di poter circolare più velocemente degli altri automobilisti
  • Per la sicurezza e il pericolo SOTTOVALUTARE il rischio
  • Esaltarsi del proprio supporto talento di guidatore “aggredendo” gli altri utenti della strada.

  Attitudini concernenti gli aspetti pratici:

      Gli esercizi consentono di:

  • Accelerare correttamente
  • Frenare correttamente
  • Fare bene una curva
  • Controllare una sbandata improvvisa dell’auto.

Cercando di influenzare le abitudini dell’allievo, è importante non solamente trasmettere le informazioni necessarie all’istruzione, ma raggiungere inoltre i livelli psicologici fondamentali per una corretta acquisizione dei valori della guida.

Corso Propedeutico all’esame per l’abilitazione ad Insegnante di teoria ed Istruttore di guida nelle autoscuole

 

L’art. 123 del Nuovo Codice della Strada definisce le autoscuole: “Scuole per l’educazione stradale, l’istruzione e la formazione dei conducenti”.
Partendo da questo importante ruolo che queste attività rivestono, in virtù del delicato compito ad esse deputato, è necessaria ed indispensabile una maggiore qualificazione professionale del personale che all’interno di queste attività opera. Attualmente in Italia non esiste una scuola a ciò destinata.
La “Scuola di Formazione e Sicurezza Stradale”, dopo aver acquisito know-how tecnico, didattico e pedagogico a livello nazionale ed europeo ha da tempo iniziato i propri corsi di formazione professionale.

  Questi corsi, riservati ad aspiranti istruttori ed insegnanti di autoscuole, prevedono:

NEL PRIMO ANNO

  • Tre mesi di corso per un'efficace preparazione di base per superare l'esame di abilitazione;
  • L'esperienza necessaria per un rapido inserimento nell'attività lavorativa.

 DAL SECONDO ANNO

  • ogni sei mesi un corso di aggiornamento;
  • periodicamente un controllo dell’applicazione del metodo d’insegnamento.

Obbiettivi del corso
Il corso di formazione per insegnanti ed istruttori di guida, si basa su due ipotesi fondamentali:

  • gli istruttori e gli insegnanti sono professionisti con competenze diversificate, che devono possedere conoscenze tecniche, normative, didattiche e psicologiche;
  • l’offerta di un’alta qualità professionale è strettamente legata all’attualità ed alla precisione dei dati conosciuti e delle metodologie con cui esse vengono efficacemente comunicati.
Corso Propedeutico per Insegnante di teoria ed Istruttore di guida nelle autoscuole già abilitati per la  specializzazione nel metodo d’insegnamento decomposto

 

Se analizziamo, molto obbiettivamente, la professione dell’insegnante/istruttore di guida sul piano dell’insegnamento pratico, arriviamo alle seguenti constatazioni:

  • In Italia è estremamente carente la cultura e la conoscenza dei problemi della circolazione e della sicurezza stradale da parte del pubblico e della stampa.
  • Una parte della lotta contro gli incidenti dipendeva :

  • ottimi istruttori di guida e ottimi esaminatori
  • allievi totalmente debuttanti
  • b)  Gli istruttori di guida in Italia non considerano, oppure ignorano due fattori fondamentali:

  • Complessità dei gesti da eseguire per guidare un   veicolo .
  • Un debuttante che si mette al volante per la prima volta, per avanzare da un punto all’altro (e non per guidare o padroneggiare la sua auto), utilizzerà il volante, l’acceleratore, il freno, il cambio, le frecce e soprattutto la frizione.

  • Adattamento dell’uomo al comportamento dinamico del veicolo .
  • Un debuttante, non avendo ricevuto, come è sovente il caso, nessuna nozione di dinamica, utilizzerà il veicolo come se fosse un cubo, cioè una massa uniforme, inerte, e si troverà così paralizzato, inibito, da questo comportamento dinamico sconosciuto e contrario in rapporto al suo comportamento fisico concernente il senso dell’equilibrio.

    Analizzando questi due fattori, è innegabile che l’insegnamento di tipo classico è:

  • troppo complesso e veloce, non tiene minimamente conto del tipo di candidato
  • sprovvisto delle analisi delle percezioni e dell’adattamento dell’equilibrio umano al comportamento dinamico del veicolo.
  • Perché l’insegnamento sia valido ed efficace a lungo termine, bisogna tener conto :

  • della PERCEZIONE: adattamento immediato dell’uomo  al comportamento dinamico del veicolo
  • della DECOMPOSIZIONE dei movimenti e integrazione tardiva della FRIZIONE  nell’utilizzo del veicolo.
  • Tutti gli istruttori di guida conoscono le difficoltà dell’insegnamento, tanto più se gli allievi hanno interiorizzato delle abitudini e quindi dei movimenti tecnicamente sbagliati.
    Naturalmente queste cattive abitudini si possono trovare anche negli istruttori, da qui l’importanza del lavoro personalizzato da fare.



    AZIENDA



    SCOPRI DI PIÙ

    PRODOTTI



    SCOPRI DI PIÙ

    SERVIZI



    SCOPRI DI PIÙ

    Servizi in vetrina

    Corsi di formazione periodica per insegnanti ed istruttori di autoscuola



    SCHEDA

    Corsi di formazione per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori di autoscuola



    SCHEDA