Psicologo - Setteville di Guidonia Montecelio

Psicologo - Setteville di Guidonia Montecelio

Guarda il mio nuovo sito:

psicologoguidonia.com

Dr.ssa Margherita Scorpiniti-tel.349/4297945-Setteville di Guidonia Montecelio-Via Leopardi

Si riceve dalle h 8.00 alle h21.00, dal lunedì al sabato.


La Dott.ssa Scorpiniti accoglie le richieste di sostegno per tutte quelle situazioni in cui ci si sente bloccati in uno o più settori della vita e si desidera acquisire le strategie appropriate al superamento delle difficoltà presentate.

La Dott.ssa Scorpiniti è uno psicologo libero-professionista, con esperienza nella gestione di stati di ansia, fobie, problematiche infantili/adolescenziali, crisi familiari, primo approccio al problema della separazione affettiva nelle sue varie forme. La sua formazione comprende la conoscenza di moderne tecniche di utilizzo del colloquio psicologico quale strumento principale di prevenzione, diagnosi e sostegno nell'ambito della consulenza rivolta al singolo, alla coppia, alla famiglia. E' interessata allo studio dei disturbi d'ansia(disturbo d'ansia generalizzato, i disturbi fobici, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi da panico). Lavora anche nella Scuola dove sono spesso visibili le difficoltà scolastiche dei bambini (problemi di condotta, socializzazione, bullismo, mutismo selettivo, altro).
E' autrice di articoli di Psicologia dell'Educazione e di Psicologia Clinica e collabora con varie riviste on line. I contenuti dei suoi articoli sono stati utilizzati in Convegni a carattere educativo, seminari, e citati nel contenuto e nella bibliografia di alcuni tesi di laurea. Per quanto concerne la relazione tra Scuola e Famiglia, si trovano gli argomenti delle sue considerazioni anche in alcuni articoli di ricerca(vedi Giornale di Psicologia-PSICOTECNICA 2010). La dr.ssa è anche socio dell'Associazione Italiana Mutismo Selettivo (A.I.Mu.Se.).

Nel corso della vita, ci sono situazioni che possono bloccarci e che ci possono far sentire soli, inutili, incapaci, insomma, in difficoltà di fronte a problemi che in altri periodi avremmo invece risolto senza aver bisogno di costruire un preciso piano d’azione. Se ci sentiamo in questo modo, forse dovremmo chiederci se non sia il caso di modificare qualcosa nel nostro modo di procedere nei confronti di ciò che ci turba. (M.Scorpiniti)

"Guarda la paura in faccia e cesserà di turbarti."

(S.Yukteswar)

Chi si rivolge allo psicologo?

Il singolo, la coppia, la famiglia , il gruppo.

Quali tematiche vengono affrontate durante il colloquio con lo Psicologo?

Situazioni di ansia, stress, paura, timore di non essere accettati dal partner, dalla famiglia, nel lavoro.....altro.L’aiuto dello psicologo comporta l’opportunità di individuare quelle soluzioni che il paziente ha dentro di sè. Egli, a volte intrappolato in un circolo disfunzionale, non riesce a trovare da solo una via d’uscita, causa l’uso di soluzioni che non vanno più bene per il suo stato attuale.Un cambiamento di prospettiva gli consentirà di ridefinire i suoi obiettivi e sperimentare l’uscita dalla situazione di stallo che lo aveva immobilizzato, con tutte le conseguenze sul piano dell’umore e delle relazioni sociali.

Altro

Lo Psicologo non somministra farmaci, ma può collaborare con il dietologo, lo psichiatra, il medico generico e gli altri specialisti, studiando però, sopratutto, gli aspetti mentali del permanere di un dato tipo di patologia (es.bulimia, ansia, depressione...).

SEZIONE ARTICOLI

-PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Scuola e famiglia-Inserimento scolastico degli alunni immigrati-bullismo

-CRISI DI COPPIA

-DISTURBI PSICOLOGICI

Guida alle varie teorie della mente-Paura patologica-Fobia specifica-Dieta e sostegno psicologico

Tra gli articoli più cliccati trovi i seguenti:

-"Normale reazione di paura o patologia fobica?"...

-"Crisi di coppia:l'aiuto psicologico per evitare l'inevitabile o per superare il trauma della separazione."

-"Un disturbo d'ansia dell'Età Evolutiva:il Mutismo Selettivo"




Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi