STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Servizio di Consulenza e Psicoterapia Individuale rivolta all'adulto, alla coppia, al bambino e all'adolescente.

Il servizio promuove il miglioramento della qualità di vita del singolo individuo offrendo uno spazio di sostegno qualificato in cui poter affrontare le proprie difficoltà individuali e relazionali.

Fornisce sostegno emotivo alla persona e alle famiglie che incontrino un momento difficile nella propria vita (separazioni, lutti, licenziamenti etc.) o che si trovino a fronteggiare problemi legati all'educazione genitoriale, favorendo il recupero delle proprie risorse e capacità.

Interviene per aiutare il bambino e l'adolescente a sviluppare le proprie potenzialià affettive, cognitve e sociali per superare le difficoltà legate alle fasi della crescita; in particolare fornisce agli adolescente strumenti semplici per imparare a difendersi dal fenomeno del bullismo, aiutandoli a comunicare in modo positivo e assertivo e/o aiutandoli ad abbandonare i loro atteggiamenti aggressivi sviluppando empatia per i compagni perseguitati.

Servizi forniti

  • Prevenzione, diagnosi e trattamento della DEPRESSIONE, e dei disturbi di ANSIA (attacchi di panico, fobie, idee ossessive etc.)
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Prevenzione e sostegno psicologico al bambino
  • Valutazione psicodiagnostica dell'età evolutiva
  • Aiuto psicologico all'adolescente vittima di bullismo o all'adolescente aggressivo
  • Sostegno alla coppia genitoriale
  • Diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità
  • Trattamento dei Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità, binge eating disorder

QUANDO E' IL MOMENTO DI CHIEDERE UN AIUTO ALLO PSICOLOGO?

In alcuni momenti critici della vita (separazioni, lutti, nascita del primo figlio ecc.) la nostra serenità può venir meno. Ci si sente confusi, impotenti, spaventati, soli e senza via d'uscita. Altre volte il malessere è qualcosa che ci portiamo dentro da molto tempo e ci rassegniamo ad esso quasi facesse parte della nostra esistenza.

Il disagio, invece, è un segnale d'allarme che ci dice che stiamo trascurando qualcosa di noi stessi o della situazione che stiamo vivendo e se non lo usiamo come stimolo per cambiare, può diventare patologico e anche chi ci sta attorno, come i nostri figli o il nostro partner, può risentirne fortemente.

E' questo il momento di chiedere un aiuto qualificato per promuovere il cambiamento. Ciò servirà ad imparare a riconoscere le nostre emozioni, bisogni e desisideri, e agire per soddisfarli, recuperando la serenità e il benessere in armonia con gli altri.

L'APPROCCIO TEORICO-METODOLOGICO

Durante il primo incontro si valuta con il cliente il percorso a lui più indicato. Dal secondo incontro, anche con l'utilizzo di test, si concordano insieme i possibili obiettivi da raggiungere.

L'approccio utilizzato è di tipo Integrato ossia si integrano diverse tecniche e teorie provenienti dall'orientamento Analitico-Tranzazionale, Cognitivo-Comportamentale, Psicodinamico, Esperenziale e Interpersonale.

Questo metodo consente di elaborare un piano di lavoro personalizzato e adeguato al paziente, al tipo di problema o al tipo di richiesta.

L'Analisi Transazionale è certamente l'approccio da cui si traggono i principali assunti filosofici , quali per esempio:

  • La persona, in quanto tale, è dotato di valore e dignita e merita accettazione e rispetto. Ciò che può essere opinabile è solo il suo comportamento
  • ognuno è capace di pensare e quindi di decidere cosa fare della propria vita. E' responsabile delle sue decisioni e delle conseguenze di queste ultime. Se con alcune decisioni ottiene risultati negativi ha il potere di cambiarle
  • il rapporto Terapeuta-Cliente è fondato su un Contratto di collaborazione verso un obiettivo comune. Esistono competenze e responsabilità specifiche: il cliente è l'unico che ha la responsabilità e il potere di agire concretamente il cambiamento, il terapeuta ha la responsabilità di usare al meglio le sue competenze specialistiche e le sue doti umane per stimolarlo e sostenerlo

GLI OBIETTIVI TERAPEUTICI

Obiettivo finale è il recupero del benessere e dell'autonomia del cliente. Questo si realizza attraverso alcuni passi intermedi:

  • esplorare il significato profondo del disagio
  • individuare i meccanismi personali che lo mantengono
  • prendere consapevolezza dei bisogni autentici
  • formulare obiettivi sani e realistici
  • potenziare strumenti e risorse personali
  • prendere nuove decisioni
  • agire concretamente i cambiamenti

Solo dopo avere realizzato queste fasi possiamo dire di aver concluso una terapia e, non ci vogliono necessariamente anni di lavoro, ma è possibile che ciò avvenga anche con un breve ciclo di terapia.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO SKIPE GRATUITO

Se stai valutando seriamente l'opportunità di chiedere una consulenza ma non sei ancora pienamente convinto/a, puoi scrivermi tramite la sezione CONTATTACI su questo sito. Ti invito ad illustrarmi molto brevemente il tuo problema e la fascia oraria in cui fissare l'appuntamento Skipe.

Ti ricontatterò al più presto proponendoti due opzioni di appuntamento su SKIPE della durata di 10 minuti, completamene gratuita, in cui potrai conoscermi e pormi le tue domande.

Dott.ssa Marina Monti



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ