Museo Etnografico Beniamino Tartaglia

Un Museo Etnografico tra i più grandi in Italia, che recupera la memoria della vita, del lavoro e della cultura delle aree interne d'Italia. Il racconto di una società contadina e artigiana nella sua quotidianità umile e dignitosa, concreta e ingegnosa. Un allestimento unico nel suo genere, su 1500mq espositivi, con decine di botteghe ricreate con rigore filologico fin nei dettagli più veri, ricostruiti a partire dal ricordo, dalla viva parola degli anziani. E poi la scuola, le colture, la medicina popolare, la religiosità, la magia, la casa contadina... La visita diventa come un'immersione totale in un borgo del passato.

Non vogliamo recuperare la memoria per farne un guscio nostalgico in cui chiuderci. La memoria è un ponte: la memoria collega, apre spazi di confronto con il nostro divenire, ma anche e soprattutto con gli altri. La nostra memoria diventa argomento e mezzo di dialogo, ci rende ciò che siamo: la comunità si riconosce in quella memoria come soggetto di una storia, e dunque può iniziare a raccontare se stessa all'altro, inventando nuovi modi di confrontarsi con il domani.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.aquiloniamusei.it

La struttura offre percorsi didattici pensati per le scuole. Comprende inoltre un'ampia biblioteca, facente parte della rete nazionale OPAC. Visitabile tutti i giorni, la gestione del museo è di carattere volontario.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ