ASKMEE S.A.S.

Askmee - Società di Consulenza per l'Internazionalizzazione delle Imprese Askmee è una società di consulenza e servizi specializzata nell' internazionalizzazione delle imprese, costituita da una struttura snella e flessibile In grado di offrire il proprio supporto in tutti i mercati mondiali. Per internazionalizzazione si intende sia l' esportazione dei prodotti in uno o più mercati esteri sia eventualmente la costituzione di una vera e propria attività distributiva-produttiva in uno o più paesi esteri. La trentennale esperienza che caratterizza Askmee permette di assicurare il supporto necessario alle imprese italiane che intendono intraprendere un' attività di esportazione dei propri prodotti e di internazionalizzazione delle proprie attività.

Il punto di partenza di un piano strategico di internazionalizzazione comporta - tra gli altri - la valutazione dei seguenti punti:
  • quali sono i prodotti aziendali oggetto del piano medesimo ed eventuali adeguamenti da introdurre in relazione alle normative del paese di destinazione ( istruzioni d' impiego, imballi, etc)
  • valutazione della concorrenza presente in loco
  • selezione dei partners possibili nel paese di destinazione dei prodotti.
  • idoneità della struttura esistente ed possibili modifiche da apportare nel medio periodo

Successivamente a tale valutazione, viene sviluppato dalla ASKMEE un programma che tenga conto degli elementi raccolti e dell' obiettivo da perseguire, programma che dovrà essere accettato ed implementato dal management aziendale , con un monitoraggio costante. Ciò permetterà di correggere la direzione della strategia in tempi rapidi qualora intervengano dei fattori esterni che rischino di condizionare il piano medesimo (variazioni importanti dei tassi di cambio, ad esempio, o modifiche legislative ...)

Il cliente che si rivolge alla ASKMEE ha già deciso che il mercato estero offre le opportunità che il mercato domestico non riesce più a garantire : volumi di vendita, certezza dei pagamenti, allungamento della vita commerciale dei prodotti stessi, etc.
Dall' altro lato, il mercato estero richiede assoluta affidabilità dei tempi di consegna stabiliti, e costanza della qualità convenuta: non dimentichiamo che un compratore che acquista a migliaia di kilometri di distanza deve riporre il massimo della fiducia nel venditore.
ASKMEE può intervenire nei seguenti campi di attività:
  • processo di definizione della qualità del prodotto
  • analisi della struttura produttiva / gestionale suggerendo eventuali adeguamenti, sempre nell' ottica di ottimizzazione del piano strategico
  • analisi di mercato
  • preparazione di eventi fieristici all' estero, ivi compresa l' assistenza in loco durante gli eventi stessi
  • definizione di eventuali trattative di vendita, compresa la stesura di contratti internazionali di fornitura
  • selezione di clienti, importatori, distributori ed agenti
  • sviluppo di un business plan , di studi di fattibilità e di piani industriali
  • risk analisys, ovvero valutazione del rischio: operativo , in prima battuta, atto ad individuare i punti di debolezza del sistema ed a svilupparne un piano di gestione. In un secondo momento strategico, valutando lo sviluppo degli eventi e le metodologie più idonee da applicare per gestirli
In breve, ASKMEE può assicurarvi un sostegno operativo in tutte le fasi di internazionalizzazione.


Maggiori informazioni //www.askmee.it




AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ