Dott. Silvano Fascia

Dott. Silvano Fascia

STUDIO di PSICOLOGIA CLINICA e PSICOTERAPIA

Il Dott. Silvano Fascia Già Docente Universitario a Contratto presso l'Università degli Studi del Molise - Facoltà di Medicina e Chirurgia - CdL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica.

Nato a Napoli il 24.08.1971, ha conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia - Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità - presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1997.

Specializzazione quadriennale post-lauream conseguita a pieni voti presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico.

Si è Perfezionato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in:

- Dipendenze e Patologie Correlate (2001);

- Psicopatologia dell’Adolescenza (2002);

- Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica (2003);

- Perversioni, Pedofilia e Condotte Sessuali Violente (2004);

- Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie (2005);

- Clinical Governance (2006);

- Psicopatologia della Donna (2009);

- Disturbi del Comportamento Alimentare (2010);

- I Maltrattamenti e gli Abusi sui Minori: prevenzione, individuazione precoce e presa in carico (2014).

Ha partecipato a numerosissimi corsi di formazione ed aggiornamento professionale e a convegni scientifici di rilievo anche internazionale al fine di ampliare quanto più possibile le proprie abilità e competenze professionali ed accostarsi alla comprensione delle differenze individuali e delle problematiche dell’esistenza umana in modo olistico, integrato e non riduttivo.

Ha lavorato presso l' Istituto Europeo di Riabilitazione dell'Igea Medica di Isernia come Responsabile del Servizio di "Psicologia Clinica, Neuropsicologia e Psicoterapia" (Dirigente Psicologo - Liv. E) dal 2001 a Dicembre 2011. Attualmente esercita la professione di Psicologo e Psicoterapeuta in ambito privato, con massima professionalità e nel più assoluto rispetto della privacy dell'utente/paziente, mettendo a disposizione una formazione universitaria plurispecialistica ed un'esperienza quindicinale maturata in ambito clinico ed accademico.

Si occupa in particolare di: disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, vomiting), psicologia e psicopatologia della donna, psicologia e psicopatologia dell’adolescente, depressione ed altri disturbi dell’umore, ansia, paure, panico, attacchi di panico, fobie, ipocondria, ossessioni e compulsioni, fissazioni, manie, rituali, dipendenza da droghe/alcol/internet/gioco d’azzardo/sesso, dipendenze affettive, disfunzioni sessuali maschilii, disfunzioni sessuali femminili, crisi del post-parto, problematiche psicologiche della menopausa, malattie stress-correlate, malattie psicosomatiche, psicosi ed altri disturbi del pensiero, problemi affettivi, difficoltà nel rapporto di coppia, difficoltà nel rapporto genitori-figli, difficoltà psicologiche nella crescita, difficoltà ad affrontare i cambiamenti della vita, problemi della terza età, insicurezza, timidezza, bassa autostima, traumi psicologici e fisici, violenza psicologica intrafamiliare su donne e minori, abusi sessuali, comportamenti sessuali devianti, condotte aggressive, autolesive, antisociali e delinquenziali nella giovinezza, problematiche del ciclo di vita e della terza età, problematiche connesse al “fine vita” e sostegno per il superamento della perdita di congiunti (elaborazione del lutto), assistenza psicologica alle persone con malattie organiche gravi (dializzati, trapiantati, neurolesi, chirurgici, oncologici, etc.) e sostegno psicologico alle loro famiglie, psico-oncologia. E' esperto in psicologia delle religioni.

Il Dott. Silvano Fascia è da anni impegnato e dedito alle attività di:

- consulenze e psicoterapia individuale

- consulenze e psicoterapia della coppia

- consulenza e psicoterapia familiare

- consulenze e supporto alla genitorialità

- mediazione familiare sistemica

- sessuologia clinica

- consulenza e supporto nelle separazioni

- supporto psicologico alle vittime di stalking

- consulenza per le difficoltà connesse all’infertilità, alla fecondazione assistita, all’adozione

- consulenza in psicologia del lavoro

- supporto psicologico alle vittime di mobbing

- consulenze ad operatori sanitari, insegnanti, militari, forze di pubblica sicurezza e a tutte le professioni ad alto stress

- psicologia giuridica

- psicologia e psicopatologia della donna

- psicologia e psicopatologia dell’adolescenza

- psichiatria di consultazione e clinica psicosomatica

- psicologia dell’omosessualità maschile e femminile

- psicologia dei disturbi dell’identità di genere

- psicologia del ciclo di vita e della terza età

- neuropsicologia clinica

- psico-oncologia

- sostegno psicoemotivo a pazienti con patologie organiche gravi ed ai loro familiari

- sostegno psicoemotivo per le problematiche del fine vita

- sostegno psicoemotivo per la perdita di familiari e congiunti

PSICOLOGIA GIURIDICA E PERIZIE: consulenze e perizie di parte per uso legale, consulenze e perizie in ambito psicologico-giuridico, consulenze e perizie per uso medico assicurativo, consulenze e perizie per uso legale nella violenza psicologica in famiglia, nei luoghi di lavoro e nello stalking, consulenze psicologiche alle coppie in fase di separazione (con o senza conflittualità) per l'affido di figli minori, consulenze e servizi per l'istruzione e la formazione, psicodiagnostica dei deficit cognitivi, consulenze e perizie neuropsicologiche, psicodiagnostica delle demenze post ictus o senili.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi