Dr.ssa Botta Psicologa e Psicoterapeuta a Genova
Sei in: Servizi: GRUPPI:

Consulenze e gruppi per genitori di adolescenti

I genitori degli adolescenti si trovano spesso in difficoltà. A volte vedono, quasi all'improvviso, i loro figli diversi e distanti, hanno quasi l'impressione di non riconoscerli più. Sovente la comunicazione con loro diventa più difficile e la conflittualità nelle relazioni familiari si fa preoccupante.
Si vorrebbe capire di più, sapere cosa è meglio fare. Si ha paura di sottovalutare gli eventuali segnali di disagio che forse i ragazzi stanno lanciando velatamente, o al contrario si teme di esagerare e di pesare con le proprie idee sui figli.
Si può quindi sentire il bisogno di confrontarsi in un contesto strutturato con una figura esperta ed esterna alla famiglia, o con altri genitori che condividono analoghe problematiche, per essere aiutati a capire come ascoltare i figli che crescono, come consigliarli e sostenerli in modo non intrusivo, come non lasciarli soli nelle scelte importanti, come cogliere eventuali segnali di disagio e contenerli nelle loro turbolenze.
Un sostegno psicologico temporaneo aiuta ad affrontare con maggiore consapevolezza le situazioni critiche e a rendere la relazione genitori-figli più serena.
Partecipare a un gruppo guidato consente di confrontarsi con altri genitori sui comportamenti che preoccupano di più, di condividere paure ed errori ma anche di rassicurarsi. Facilita la ricerca di nuovi punti di vista e aiuta a trasformare l'ansia legittima dei genitori in una risorsa utile ad attraversare più serenamente questa fase della vita familiare.