Sei in: Prodotti: Filtri Aria / Olio : Prodotti: Filtri Sprint Filter P08:

Filtro Aria SPRINT FILTER P08 cod. PM94S

83.94
da 104.92
20%
Disponibilità: BASSA
Codice: PM94S
Marca: SPRINT FILTER

Acquista Richiedi info
Descrizione

SPRINT FILTER introduce nei filtri aria P08 un concetto innovativo: la membrana filtrante costituita da un tessuto di fili ø 5 micron in poliestere. Fino ad oggi, nei filtri sportivi la soluzione era quella di usare del cotone imbevuto d’olio, con SPRINT FILTER P08 la tecnologia compie un balzo in avanti.

Le moto di serie vengono normalmente equipaggiate con filtri in carta (ottima filtrazione ma passaggio aria carente), mentre per i filtri sportivi la soluzione abituale era quella di usare cotone imbevuto d’olio: con SPRINT FILTER P08 la tecnologia compie un balzo in avanti attraverso l’utilizzo di una membrana filtrante costituita da un tessuto di fili ø 5 micron in poliestere, che filtra in maniera omogenea (maglia 80 micron) per tutta la superficie del filtro. Questa trama, che risulta estremamente permeabile ma solida, non è influenzata né dalla piegatura in fase di costruzione, né dalla differenza di pressione che si crea monte/valle durante il funzionamento, né tantomeno dalla manutenzione.

FILTRAZIONE

Il filtro in cotone presenta una trama dipendente dalla sovrapposizione e dal numero degli strati impiegati. Il cotone, inoltre, tende a deformarsi durante tutte le fasi sopra descritte e conseguentemente si disporrà in zone con valore di filtrazione elevate ed altre con valore mediocre. Tutto ciò, oltre ad assicurare al P08 una percentuale di trattenimento delle particelle significative più elevato del cotone, determina nei filtri in cotone un flusso non omogeneo. Non ultimo, occorre ricordare che il potere di trattenimento delle particelle più piccole tende a diminuire molto rapidamente, in quanto l’olio di cui il filtro in cotone è imbevuto viene inesorabilmente aspirato durante il funzionamento del motore.

Il filtro P08 assicura un elevatissimo passaggio aria (5000 l- mq./sec.) non raggiungibile né da i filtri in cotone (valore compreso tra 3500 e 4500 l.- mq./sec. dipendente dal numero degli strati utilizzati) né tantomeno dai filtri in carta (max. 1000 l.- mq./sec.). Inoltre, in virtù della distribuzione uniforme dei passaggi aria, assicura un flusso aria costante e senza turbolenze in tutta la sezione del filtro, garantendo così la perfetta funzionalità dell’air-box. Prove al banco hanno confermato l’importanza di un flusso laminare “pulito”: una 1000 senza rimappatura della centralina ha fornito 2, 5 CV in più a metà della curva di potenza, nella zona cioè in grado di garantire una risposta più “piena” all’acceleratore.

Si monta sulle seguenti moto:
APRILIA
RSV4 1000 (o.e. 858930) 10 in poi
RSV4 1000 Factory APRC SE 11 in poi

Consegna prevista: entro 3 gg. lavorativi dopo la ricezione del pagamento!