Sei in: Prodotti: Corsi Di Formazione On-line:

Corso di aggiornamento per RSPP (3-4-5-7) - 60 ore

299.90
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
(Per Ora)
Descrizione

Il corso di aggiornamento per RSPP della durata di 60 ore è offerto dalla MODI SRL in modalità on-line dalla piattaforma presente nel nostro sito internet.

Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che abbiano già adempiuto agli obblighi di formazione di base (ad esclusione di R.S.P.P. datori di lavoro e legali rappresentanti) e abbiano la necessità di aggiornare la formazione obbligatoria, al fine di mantenere valida la nomina.

L’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 ha previsto le modalità per l’effettuazione dei corsi da parte degli R.S.P.P. e degli A.S.P.P. e ha stabilito che l’aggiornamento può essere effettuato anche con modalità di formazione a distanza.


Il corso è v a levole come aggiornamento di 60 ore per tutti i macrosettori Ateco 3, 4, 5, 7.

(3. Costruzioni (e industrie estrattive); 4. Industria; 5. Industria chimica (gomma, plastica, raffinerie e trattamento combustibili); 7. Sanità e servizi sociali).

Ogni allievo ha la possibilità di contattare il proprio tutor al numero verde. Il corso è fruibile 24 ore su 24 ore e deve essere visionato in tutte le sue parti prima di dichiararlo concluso ed accedere alla sezione finale per il rilascio dell'attestato.

L'attestato di partecipazione rilasciato dall'Ente paritetico Bilaterale nazionale EFEI con il quale siamo convenzionati da maggio del 2009, verrà anticipato via e-mail e poi spedito per posta tradizionale. Al momento dell'iscrizione deve essere allegato il documento di identità e il codice fiscale del partecipante.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1

· Appendice legislativa: normativa in vigore, responsabilità delle figure addette alla sicurezza in azienda e procedimento penale in caso di evento avverso (infortunio)

Lezione 2

· Concetto di valutazione dei rischi e documento di valutazione dei rischi (DVR)

Lezione 3

· Rischi derivanti da agenti chimici e cancerogeni: definizione degli agenti, valutazione dei rischi derivanti dalla loro esposizione, gestione e prevenzione del rischio con particolare riferimento ai dispositivi di prevenzione collettiva e individuale da adottare, modalità di effettuazione della valutazione del rischio.

Lezione 4

· Rischi derivanti da agenti biologici e mutageni: definizione di tali agenti, valutazione dei rischi derivanti dalla loro esposizione, gestione e prevenzione del rischio con particolare riferimento ai dispositivi di prevenzione collettiva e individuale da adottare, modalità di effettuazione della valutazione del rischio.

Lezione 5

· Rischi fisici: trattazione dei principali rischi fisici definiti nel D.Lgs. 81/08, ovvero rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione, videoterminali. Cenni sulla loro prevenzione, gestione e valutazione.

Lezione 6

· Rischi di tipo organizzativo: riguardano i rischi derivanti dall’ambiente di lavoro considerato nello specifico, dalla movimentazione manuale dei carichi, delle merci;

· Rischi di tipo psicosociale: stress, gestione dello stress, comunicazione efficace in azienda.

Lezione 7

· Rischio infortunistico

· Rischio elettrico

· Rischio meccanico

· Macchinari e attrezzature

· Cadute dall’alto

Lezione 8

· Normativa sull’antincendio, formazione di addetti all’antincendio o della squadra di emergenza.

· Rischio derivante da atmosfere esplosive

Lezione 9

· Primo soccorso in azienda: normativa di riferimento e figure deputate al primo soccorso

Lezione 10

· Dispositivi di protezione individuale

· Criteri da adottare nella scelta dei DPI