Sei in: Prodotti: Accessori Fotovoltaici:

Solare Fotovoltaico 1

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione
Solare Fotovoltaico 1
Come Produrre Elettricità Sfruttando i Fotoni Contenuti nei Raggi Solari

L'E-Book Solare Fotovoltaico 1 rappresenta un importante libro sul solare da leggere in quanto arricchisce notevolmente le nostre conoscenze nel settore solare.
Volume 1
Capitolo 1 - Storia del Fotovoltaico
1. Generalità
2. Nascita del Fotovoltaico
3. Sviluppo del Fotovoltaico

Capitolo 2 – Radiazione Solare
1. Generalità
2. Spettro Solare Extraterreste
3. Radiazione Solare Terrestre
4. Radiazione Diretta, Diffusa e Riflessa
5. Atlante Mondiale, Europeo e Italiano

Capitolo 3 – Moduli Solari Fotovoltaici
1. Generalità
2. Fisica del Modulo
3. Curva di Efficienza V-I
4. Moduli Monocristallino
5. Moduli Policristallino
6. Moduli a Film Sottile

Premessa
Il Sole è, propriamente, una stella di dimensioni medio-piccole costituita essenzialmente di idrogeno (il 74% di massa, il 92% di volume) ed elio (circa il 24-25% della massa, il 7% del volume) ed altri elementi più pesanti. Il sole ha una temperatura interna di 15 milioni di °C in quanto su di esso sono presenti continue reazioni di fusione nucleare, gli atomi di idrogeno a queste elevate temperatura e si separano in protoni ed elettroni, formando così elio, ogni secondo, 594 milioni di tonnellate di idrogeno vengono convertite, rilasciando un'energia pari a 386 miliardi di miliardi di megajoule con una stima della riduzione della massa solare, per effetto della fusione e abbastanza piccola rispetto alla massa totale; anche dopo 10 miliardi di anni di vita attiva il sole non si spegne.
L'energia solare liberata dalla fusione nucleare si presenta inizialmente sotto forma di fotoni gamma, alla velocità della luce ed attraversando lo spazio Sole-Terra subiscono delle variazioni fino ad arrivare sul nostro pianeta.
L'energia solare annua che arriva sulla terra è di 19.000 miliardi di TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), in termini di potenza specifica il sole ci regala 1367 w/mq circa, mentre la richiesta annua di energetica mondiale è di circa 10 miliardi di TEP, la richiesta annua italiana è di 190 milioni di TEP.
Gli utilizzi della radiazione solare sono svariati, si và dal riscaldamento dell'acqua alla produzione dell'energia elettrica. Basti pensare che l'energia eolica ed idraulica sono frutto dell'energia solare, il sole riscaldando alcune masse d'aria genera il vento e da esso l'energia eolica, o anche l'acqua con il riscaldamento del sole si ottiene l'evaporazione e successivamente la pioggia e neve che alimentano i bacini delle centrali idroelettriche.
L'energia solare è la fonte, per eccellenza, inesauribile ed ecologia presente sulla terra. Il metodo, oggi, più economico per la produzione di energia dal sole è il solare termico in quanto la tecnologia è affidabile, economica e sicura. Tale energia è presente sulla terra in diversa potenza, a seconda della latitudine dove ci troviamo, è più forte se ci avviciniamo all'equatore mentre è più debole ai poli.
L'Italia possiede una buona posizione, si trova nell'emisfero boreale. I continenti con maggior radiazione solare è l'Africa L'Asia del Sud, Il Sud America e l'Oceania. Prendendo un valore medio per l'Italia, ogni metro quadro di collettore solare riesce a produrre 25.000 litri di Acqua Calda annui, che corrisponde a circa 70 l/giorno a 40 °C.
La tecnologia dei collettori solari ha avuto un'evoluzione negli ultimi anni spaventosa, si è arrivati ad ottenere delle tecnologia matura, affidabile e duratura nel tempo. Anche i loro impieghi sono passati dal solo uso del collettore per la produzione di acqua calda sanitaria agli impieghi del solare termico per integrazione al riscaldamento, l'utilizzo di acqua calda per processi industriali, nel settore agroalimentare, nel settore tessile, nel settore manifatturiero ed altri settori.
L'impiego della tecnologia solare fotovoltaica trova spazio e applicazioni in tutto ciò che fa l'uomo è molto versatile e facilmente impiegabile, si abbina perfettamente con gli impianti termici. Con le politiche energetiche che i governi stanno portando avanti, i pannelli solari termici trovano spazio in tutti gli edifici presenti sui territori. Sia in edifici di montagna, che in ville in pianura passando per i centri commerciali e per i capannoni industriali, la loro integrazione e esteticamente accettabile infatti sono applicabili anche nei centri storici.