Sei in: Prodotti: Componenti Bici : Prodotti: Ruote:

Vision Trimax TC50 - green

1100.39
da 1485
25.9%
Disponibilità: BASSA
Marca: VISION

Richiedi info
Descrizione

Le ruote con cerchi in fibra di carbonio alti 50 mm sono ormai diffusissime sul mercato strada. Ce n’è di ogni genere. Le Vision Trimax carbon tc50 sono il classico prodotto che ben rappresenta questo segmento. Cerchio full carbon per tubolari, raggiatura ridotta, carattere versatile. Insomma, sono ruote sì “cattive”, ma che si concedono anche all’uso quotidiano, per quei ciclisti che, anche nei momenti di svago, non voglio rinunciare a un certo tipo di “etichetta”. E che, soprattutto, pretendono solidità e affidabilità.

Le ruote in sintesi

I cerchi sono tutti in fibra di carbonio, alti 50 mm, limite oltre il quale si sconfina nella fascia ultra-aero, quella specifica per le crono e il Triathlon. Studiati, in principio, proprio per la categoria più difficile ed esigente del ciclismo, con gli anni i 50 mm sono diventati un profilo (quasi) adatto anche all’uso quotidiano . Sono cambiati i materiali, la tecnologia, quindi anche con queste ruote, giorni “particolari” esclusi, si può pedalare quotidianamente senza troppi problemi. La versione è unica per gomme tubolari, quindi si colloca nella fascia tecnica alta, quella dei ciclisti esperti. I cerchi sono alti 23 mm, dimensione che oggi appartiene più alla “vecchia scuola” che al nuovo trend oversize. Sono, però, prodotti affidabili e collaudati nel tempo, soprattutto solidi e resistenti, una “base” molto solida insomma. Così solida che, nel collaudo, i tecnici Vision sono riusciti a ridurre il numero di raggi sia davanti sia dietro: sono 18 anteriori (tutti radiali) e 21 posteriori (14 incrociati in seconda lato sinistro e 7 radiali lato opposto). Sempre nell’ottica di facilitare la gestione delle ruote, i nipple che regolano la tensione dei raggi sono stati collocati all’interno dei cerchi così da rendere più facile e immediata la eventuale manutenzione. Da sottolineare il fatto che la larghezza di 23 mm è compatibile al 100% con tutti i freni in commercio.

I mozzi, hanno la regolazione

I mozzi sono diversi tra loro, ma entrambi (nell’ultima versione) sono dotati di meccanismo Pra (Preload reduction assembly) ovvero il registro della battuta dei cuscinetti, e di asse di 17 mm, quindi più largo e rigido. I cuscinetti sono sei totali, due davanti e quattro dietro. Il mozzo anteriore è un misto carbonio-alluminio . Il corpo centrale è un cilindro in fibra di carbonio con finitura Ud (Unidirezionale) e parti laterali in lega leggera. Il mozzo posteriore, invece, è tutto in lega leggera ricavato da pezzo pieno, con disegno classico Vision con innesto a testa dritta dei raggi sulla flange lato cassetta. I raggi sono di foggia aerodinamica, piatti, tutti neri tranne uno che è di colore rosso. La compatibilità è totale sia con Shimano-Sram (10 e 11 velocità) sia con Campagnolo (10 e 11 velocità). Merita una segnalazione il montaggio artigianale, manuale, effettuato in Italia . Il vantaggio è dato sostanzialmente dalla possibilità di controllare ogni passaggio del montaggio e di processare ogni ruota a montaggio concluso, verificando affidabilità e solidità delle ruote stesse. Le ruote vengono realizzate nelle colorazioni bianco-nero-rosso oppure con grafiche grigie e nere tono su tono. La colorazione “green” (verde) è esclusiva del team Cannondale pro cycling. La dotazione di serie prevede: una borsa portaruote , un set di quattro pattini specifici per cerchi in fibra di carbonio, estensioni per le valvole dei tubolari e due bloccaggi.

La prova

Sono ruote solide queste Vision Tc50. Look carbonio, cerchi alti e tanta affidabilità. Il focus dei tecnici ha puntato soprattutto sulla robustezza per offrire un prodotto al mercato degli entusiasti di qualità, ma nemmeno troppo impegnativo nella gestione di tutti i giorni. Alla base di queste ruote ci sono i cerchi, che non sono di ultimissima generazione (si deve passare alla gamma Metron), ma possono vantare una solidità e un’affidabilità tutta loro, maturata in anni di prove e di chilometri sulle strade. Il feeling è di quelli “crudi”, diciamo vecchio stile , dovuto alle pareti rettilinee dei cerchi, senza bombature. Ma sono molto rigidi, sia in accelerazione sia nella tenuta laterale alle flessioni. Sono anche molto scorrevoli in velocità. Si lanciano facili e tengono bene l’andatura. L’effetto “collaterale” è dato dallo scarso comfort, anche se la natura per gomme tubolari aiuta non poco a stemperare la “ruvidità” di questo tipo di struttura. Se si opta per una gomma di 25 mm (come fanno molte squadre pro) l’aspetto migliora molto, se si opta per un 23 mm, invece, si deve lavorare sulla pressione per accentuare o diminuire l’effetto “molla” della gomma. Molto buona la frenata. In questo senso un po’ tutti i brand produttori di ruote hanno fatto passi in avanti e anche Vision ci ha messo del suo. Le pareti dei cerchi sono rettilinee e i pattini specifici per cerchi in carbonio sviluppati in collaborazione con Swiss stop funzionano molto bene . Gli spazi di arresto sono ben modulabili, raramente si arriva al blocco completo (se non volontariamente) e non ci sono nemmeno rumori fastidiosi. Il colore nero dei pattini è una bella idea perché non lascia residui visibili di colore sulle piste frenanti (al contrario di quelli gialli). Il consumo è nella norma.

Le nostre conclusioni

Le Vision Trimax Tc50 sono ruote che non puntano nessun tipo di record. Sono ruote soprattutto solide, sia nella struttura sia negli elementi utilizzati per assemblarle. Si comportano bene su qualsiasi tipo di terreno, pianura e misto collinare soprattutto , mentre sulle salite lunghe sono penalizzate dal peso che non è eccellente. La rigidità verticale e laterale sono due qualità evidenti, perfette per i ritmi serrati. La frenata è molto buona: le piste rettilinee sono garanzia di modulabilità negli spazi di arresto, la compatibilità con i pattini Swiss stop è ottima.

Scheda tecnica

Modello: Vision Trimax carbon tc50

Cerchi: fibra di carbonio per tubolari

Altezza cerchi: 50 mm

Larghezza cerchi: 23 mm

Mozzo anteriore: alluminio e fibra di carbonio

Mozzo posteriore: alluminio

Raggi: acciaio forma aerodinamica

Numero raggi: 18 anteriori, 21 posteriori

Accessori di serie: una borsa portaruote, un set di quattro pattini specifici per cerchi in fibra di carbonio, estensioni per le valvole dei tubolari e due bloccaggi

Peso: 1.470 grammi

Prezzo: 1.485 euro