Sei in: Prodotti: Catalogo Vini:

ENRICO SERAFINO

0

Richiedi info
Descrizione
La Cantina Enrico Serafino è proprietaria di vigneti nelle colline del Roero, e ha viti di oltre 30 anni.

A questi vigneti un ristretto numero di coltivatori selezionati aggiungono uve provenienti da zone limitrofe, e in particolare dalle Langhe.

La cantina occupa circa 6000 metri quadrati ed è attrezzata secondo le più moderne tecnologie. Enrico Serafino esprime la tradizione enologica del territorio piemontese unitamente al costante impegno per la valorizzazione dei vitigni autoctoni producendo vini prestigiosi.
L’innovazione è rappresentata nella Cantina Maestra di Enrico Serafino, il cui nome ha un origine storica e una connotazione metaforica. Nel 1260 la città di Asti fondò Canale.
Il piano della città comprendeva nel centro del suo villaggio una via nominata “Via Maestra”, che era nel cuore della città così come Cantina Maestra era nel cuore di Enrico Serafino.

La parola “maestra” suggerisce caratteristiche d’ eccellenza e di qualità.

La qualità della Cantina Maestra è rappresentata dalle cinque nuove aggiunte alla collezione di vini Enrico Serafino: Parduné Barbera d'Alba D.O.C. Superiore, Pasiunà Roero D.O.C.G., Bacajé Barbera d'Alba D.O.C., Diauleri Nebbiolo d’Alba D.O.C., e Canteiò Roero Arneis D.O.C.G.

Tra i vini della gamma Enrico Serafino, ricordiamo: il Barolo, autentica gemma proveniente da uve di Nebbiolo dei vigneti dei territori più votati e con un invecchiamento minimo di tre anni.

Il Barbaresco , dal gusto pieno, austero e vellutato. Il Roero Superiore , rara versione del più importante vino rosso della zona, e il Barbera d’Alba . Tra i vini bianchi emergono l’Arneis , il Gavi . Completano la gamma pregiati spumanti come Enrico Serafino Metodo Classico, Alta Langa Metodo Classico e Brachetto d’Acqui .

A Canale d’Alba , nel cuore della zona collinare sita tra le Langhe e il Monferrato, denominata Roero, Enrico Serafino fonda nel 1878 la sua casa vinicola.

Alla fine dell’Ottocento la Cantina Enrico Serafino è tra le prime a esportare i propri vini nei paesi europei ed extra-europei.
Alla fine degli anni ’80 la Cantina diventa proprietà della Barbero 1891 , che restaura e ammoderna l’intera struttura e ne amplia la produzione. Dal 2004 è entrata a far parte del Gruppo Campari .

L'anno 2008 segna un evento significativo per Enrico Serafino: l’inaugurazione della Cantina Maestra .