Il manager che si occupa di formazione in azienda si trova frequentemente ad affrontare o richieste spot, oppure richieste generiche di miglioramento della capacità di vendita e di negoziazione in una situazione in cui è fortemente impegnato in attività operative di formazione. Questa è una situazione in cui è difficile per lui poter procedere coerentemente con scelte idonee perchè non ha il tempo per gestire eventuali conflitti tra le Funzioni che impediscono l'allocazione di un budget sufficiente. Inoltre la visione interna del problema ha un bias generato dai filtri percettivi degli individui che non necessariamente rispecchiano la situazione reale.
Progetto Negoziazione Organizzativa si pone come obiettivo di proporre una soluzione a queste problematiche attraverso un’analisi dei problemi associati al team, il budget disponibile e lo sviluppo di proposte formative alternative per risolvere tale problema. Il progetto viene sviluppato dai nostri consulenti più senior e non prevede che la delivery delle soluzioni sia necessariamente erogato da Scotwork Italia o solamente da Scotwork Italia.
Ci è capitato ad esempio che un’azienda multinazionale si trovasse nella situazione di trasformare i ruoli di inside sales in ruoli outside sales. Quali alternative di percorso sono possibili in tali circostanze? Sono necessarie nuove abilità negoziali? Sono necessarie nuove competenze comunicative? Quali elementi specifici delle competenze negoziali o comunicative è indispensabile migliorare? Come si posiziona questo gruppo rispetto all’organizzazione? Ovvero, se diamo nuove competenze, i responsabili hanno lo stesso linguaggio? Come facciamo in modo che il linguaggio sia condiviso e le competenze verificabili dai manager?
Quali sono i vantaggi per l’Organizzazione Cliente?