Sei in: Prodotti: Frutta Secca & Legumi:

CARRUBE SICILIANE NON TRATTARE

4.29
Disponibilità: ALTA
Marca: AZIENDA AGRICOLA MICELI DOMENICO

Acquista Richiedi info
(Per Chilogrammo)
Descrizione
Carruba Naturale non Trattata Di Propria Produzione Stagione 2019 Azienda Agricola Domenico Miceli

Nuova stagione delle carrube, coltivata in modo naturale, senza l'ausilio di pesticidi e concimi chimici, esclusivamente nel territorio siculo .

Prodotto disponibile anche su Amazon e sul nostro E-commerce: Aziendamiceli.com

La carruba è un frutto dimenticato e come tale di difficile reperibilità.

La polpa di carruba ha un sapore dolciastro che ricorda vagamente quello del cioccolato. A differenza di quest'ultimo è molto meno calorica e più ricca di fibre, vitamine (riboflavina) e minerali.

L'assenza di sostanze psicoattive, come la caffeina e la teobromina, rende le carrube il sostituto ideale del cioccolato per chi soffre di allergie o ipersensibilità verso tali sostanze. L'elevato contenuto in fibre la rende un alimento particolarmente saziante, capace di coniugare sapore e benessere.

Se mischiata con grassi saturi come quelli contenuti nel burro o negli oli tropicali la farina di carrube dà origine ad un prodotto ancor più simile per sapore e consistenza al cioccolato tradizionale.

Valori nutrizionali medi per 100g
Energia: 865KJ - 207 Kcal
Grassi totali: 0.7g
di cui saturi 0.0g
Carboidrati 49.9g
di cui zuccheri 48.9g
Fibre 23.1g
Proteine % 3.3
Sodio 0.0mg




Proprietà

Le carrube, frutto dell?albero sempreverde del Carrubo, sono ricche di fibre, hanno proprietà dimagrante, astringente ed antiemorragica.

I principi attivi della carruba sono presenti principalmente nelle pareti carnose che separano i semi dai baccelli. La polpa contiene i principi nutritivi oltre a fibre, sali minerali, tannini e preziosi oligoelementi, come calcio, zinco, potassio, ferro, magnesio, fosforo e silicio.

La carruba rappresenta inoltre una fonte di antiossidanti, in particolare flavonoidi, di vitamine E e K.

La carruba aiuta la peristalsi intestinale, protegge le mucose, abbassa il colesterolo, è un coadiuvante delle diete dimagranti.