Sei in: Prodotti: Salumi:

NDUJA DI SPILINGA VASETTO

6.30
da 7
10%
Disponibilità: ALTA
Codice: 000101
Marca: L'ARTIGIANO DELLA NDUJA

Acquista Richiedi info
Descrizione

vasetto da 180 gr.

LA NDUJA
Dal francese (Andouilleb - Anduja) è un tipico salame calabrese morbido e particolarmente piccante.
L'origine di questo salume non è chiarissima, ci sono due versioni.
Secondo alcuni studiosi è stata introdotta nel cinquecento dagli spagnoli insieme al peperoncino, secondo altri è stata promossa dalla dominazione napoleonica.
E' sempre più viva quest'ultima tesi che sostiene che un salame molto simile, chiamato andouville, sia stato introdotto dal Vicerè di Napoli Gioacchino Murat tra il 1806 e il 1815.
Viene prodotto prevalentemente nella zona di Spilinga (VV), ma oggi imitazioni del prodotto suddetto, anche di qualità paragonabili, sono ormai prodotte o comunque reperibili in tutta la regione, a tal punto da essere un alimento tipicamente associato, come avviene per il peperoncino a tutta la Calabria.
Preparata con le parti grasse del suino, anticamente veniva fatta con frattaglie e parti grasse di maiale esclusivamente allevato in Calabria, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è conservata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata inn un primo momento e poi stagionata.
Questo salame è davvero gustoso, forte e piccante ma allo stesso tempo delicato. Il peperoncino bilancia perfettamente la parte grassa. E' ottimo leggermente scaldato a bagnomaria e spalmato su fette di pane abbrustolito, meglio se calde, o come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio, sulla pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata, su fettine di formaggi seni-stagionati o nelle frittate.