Eddie's Animals Wash di Lorenzo Puliti
Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Toelettatura barboncino nano e toy


Nelle toelettature commerciali si lascia molto spazio alla fantasia senza dimenticarsi le proporzioni e soprattutto le esigenze del cliente.
Toelettatura standard di un bell'esemplare maschio di barboncino nano albicocca, con ottime referenze, vivace e allegro, quando si fà toelettare nonostante la giovane età è disponibile e i risultati sono buoni e in poco tempo.
Il pelo è molto gonfio con viso pieno ad orsetto, molto richiesto dai miei clienti, io lo preferisco anche moderno con il viso pulito specialmente se è bianco perchè cosi si tolgono quegli antiestetici baffi scuri che si formano attorno alla bocca, il taglio è stato effettuato con tosatrice e molta forbice, io uso molto le forbici, perchè rendono il pelo più naturale e gonfio, occorre più tempo nella toelettatura, ma i risultati sono ottimi, nel lavaggio si è usato un balsamo per rendere il pelo più soffice.
Il barbone è un cane che richiede una particolare manutenzione, sia da parte del padrone che del toelettatore, va spazzolato ma soprattutto pettinato almeno due volte la settimana, ma soprattutto va portato da un toelettatore professionista ogni mese per essere lavato e pettinato per togliere i nodi che si sono formati con particolari attrezzi, è molto importante pulire gli orecchi dal pelo in eccesso per evitare fastidiose infiammazioni, ci sono dei toelettatori che non eseguono questa importante operazione con la scusante che il cane diventa irrequieto, ma non è professionale, a mesi alterni si effettua il taglio del pelo per mantenere la forma e lo standard della razza.

  • Chiaramente la lunghezza del pelo dopo la toelettatura dipende dalla presenza di nodi, molte volte anche se a malincuore bisogna lasciare pochi millimetri di pelo, comunque sempre sufficienti ha proteggere l'animale dal freddo e dal sole. Per la mia esperienza, posso rassicurare a chi effettua una regolare manutenzione al cane, non si arriva mai a dastrici interventi sulla lunghezza del pelo.

Il prezzo varia dal tempo impiegato se viene fatto tutto con la tosatrice si impiega meno tempo, se si usa anche le forbici il taglio è più curato e il tempo è leggermente maggiore, si parte comunque da una base di 25 euro compreso il lavaggio.
Al barboncino va iniziato a tagliare il pelo fin da cucciolo, possibilmente con le forbici, in modo da dare al pelo il prima possibile il suo caratteristico aspetto ricciuto, cosa che è stato fatto a questo soggetto.
La toelettatura del barboncino è il piatto forte di tutti i toelettatori professionisti grazie alla particolare struttura del pelo, nei tagli commerciali si può aggiungere un pò di fantasia, la toelettatura per le gare o mostre prevede invece uno standard a cui riferirsi.

  • Il barbone oltre alle doti di intelligenza, vivacità, compagnia, è uno dei pochi cani che non perde il pelo, indicato quindi a vivere in appartamento.
    Il barbone di qualsiasi taglia è un cane eccezionale, sentitevi orgogliosi di averne uno, dovete essere però alla sua altezza, avere la stessa vivacità la voglia di giocare di vivire, coccolatelo e fatevi coccolare...altrimente lo farete soffrire.

Cliente: oscar | Anno: 2011