ALTEA SRL
Sei in: Altro

Condizioni di vendita

Le seguenti Condizioni di Vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet.
Invitiamo la consultazione ad ogni visita del sito perché ci possiamo trovare nella necessità di modificare alcune disposizioni.

1. Accettazione
Effettuando un ordine si dichiara di accettare integralmente le condizioni di vendita di seguito trascritte.
Se il Cliente è consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n. 185 sulle vendite a distanza.

2. Ordini
Il Cliente può acquistare i prodotti così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito, poichè l'accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line non modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, non si garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. E' nostro impegno, comunque, fornire immediata notizia al cliente qualora, in via del tutto eccezionale, il prodotto ordinato non fosse più disponibile.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, si garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

3. Prezzi
I prezzi indicati sono compresi di IVA e possono subire variazioni di giorno in giorno senza preavviso. Tale variazione è strettamente collegata alla situazione di mercato o alla fluttuazione del cambio.
E' nostro impegno fornire immediata notizia al cliente qualora il prodotto ordinato ha subito una variazione di prezzo. I prezzi che verranno fatturati saranno pertanto quelli in vigore alla data della consegna.
È previsto un supplemento di 2, 50 euro per ordini inferiori a 25, 00 euro iva esclusa.

4. Modalità di pagamento
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario , quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato dal ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarci (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine in cui saranno indicate le coordinate bancarie. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell'ordine e la data di effettuazione dell'ordine. La merce sarà spedita una volta ricevuto l'accredito.
Se si sceglie il pagamento in Contrassegno si potranno fare acquisti per un massimo di € 800, 00 Iva esclusa. Il costo del servizio è di 5, 00 euro iva esclusa.
Nei casi di acquisto con carta di credito , postepay o paypal , l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l'addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

5. Sicurezza nel pagamento con carta di credito
In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito siamo in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa. Le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione utilizzando un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer).
I dati della carta di credito saranno trasferiti tramite connessione protetta in crittografia SSL per rendere impossibile l'intercettazione da parte di utenti esterni. Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet.
A differenza di quanto avviene in un esercizio commerciale tradizionale, dove i dati della carta passano sotto gli occhi del titolare, del commesso, del cameriere, la transazione on-line diventa assolutamente sicura perché nessuno può venire a conoscenza dei codici della Carta di Credito utilizzata.
Se il pagamento va a buon fine, la conferma è immediata e riceviamo dalla Banca solo una mail di conferma di transazione. Del codice della Carta di Credito non rimane traccia in nessuno dei nostri archivi. Questa procedura e' assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che il venditore.

6. Modalità e spese di consegna
Le spese di consegna vengono calcolate in base al peso ed indicate nel carrello al momento della compilazione dell'ordine.
La spedizione della merce, se disponibile, è prevista generalmente il giorno stesso dell’ordine, se effettuato entro le 12:00, con modalità di pagamento in contrassegno o carta di credito e la consegna stimata in 24/48 ore (48/72 calabria e isole). In caso di modalità di pagamento tramite bonifico bancario, la spedizione avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito. Nessuna responsabilità può essere imputata in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati a chi effettua la consegna accettando la merce con riserva, tramite il documento da firmare, specificando i motivi e comunicando tempestivamente, ove possibile, l'entità del danno tramite e-mail all'indirizzo altea@alteaweb.it e successivamente, entro 3 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna, per iscritto con lettera raccomandata indirizzata a ALTEA S.r.l. - Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 - Milano (MI).
In caso di giacenza della merce, per reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, entro 5 giorni lavorativi l’ordine verrà automaticamente annullato e saranno addebitate le spese di giacenza.

7. Fatturazione
Per ogni ordine effettuato sarà emesso un documento di trasporto (DDT) del materiale spedito e in seguito fattura differita. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. La fattura verrà spedita all'indirizzo e-mail segnalato nella fase dell'ordine in formato pdf entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui sono avvenute le consegne.

8. Interessi di mora
In caso di ritardo nei pagamenti oltre il termine fissato nella fattura verranno automaticamente applicati e senza preavviso, sugli importi non pagati, interessi di mora calcolati su base giornaliera ad un tasso pari al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea maggiorato di otto punti percentuali (art. 4 Decreto Legislativo 9 Novembre 2012, n. 192). Si riserva, inoltre, di chiedere formale risarcimento dei costi sostenuti o sostenenti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte, e salva ed impregiudicata la prova del maggior danno.

9. Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, descrivendo la propria volontà di recedere dall'acquisto e indicando il proprio indirizzo e-mail.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a ALTEA S.r.l. - Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 - Milano (MI) ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive.
Anticipare la comunicazione via e-mail all'indirizzo altea@alteaweb.it tramite modulo di reso indicando come oggetto "Recesso da un acquisto". Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente il codice di autorizzazione al rientro (RMA) che permetterà al pacco di entrare nei nostri magazzini.
La merce non può essere resa senza la nostra autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, daremo comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Non si risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; Ci riserviamo il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

Il nostro impegno è di rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, meno eventuali trattenute per danni di cui al punto precedente, a mezzo Bonifico Bancario entro 14 giorni dal rientro della merce.
Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, provvederemo a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

10. Garanzie
Tutti i prodotti venduti sono assistiti dalla garanzia ufficiale del produttore: validità minima 24 mesi per il consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA); 12 mesi per acquisti effettuati da società o a fini professionali.
Per fruirne, il Cliente dovrà conservare la fattura d'acquisto.

La garanzia si applica al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili all'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica.

Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all'invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del cliente, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine NON dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al Cliente saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dall'Assistenza autorizzata.

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo qualora espressamente previste dallo specifico produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il Centro Assistenza non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), sarà nostra discrezione restituire l'intero importo pagato oppure sostituirlo con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

In tutti i casi, il bene da riparare o sostituire dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro);
Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

11. Privacy
I dati personali sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Garantiamo ai nostri clienti il rispetto della normativa in materia di protezione e trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice in materia di protezione dei dati personali di cui al Decreto legislativo 30 giugno 2003 N. 196 e dalla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali di cui la Legge n. 675 del 31/12/1996.
Titolare del trattamento dati è ALTEA S.r.l., con sede legale in Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 - Milano.
Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati personali si possono visualizzare qui .

12. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a ALTEA S.r.l. con sede legale in Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 - Milano.

13. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita e i rapporti tra ALTEA S.r.l. e il consumatore, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs.70/2003 relativamente al commercio elettronico e dal D.Lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.
Per le controversie civili inerenti all’applicazione del presente contratto si riconosce la competenza territoriale del Tribunale nella cui circoscrizione il Cliente ha la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato.
Per ogni altra controversia che dovesse eventualmente sorgere, ambedue le parti accettano la competenza esclusiva del Foro della sede legale di ALTEA S.r.l.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi