Sei in: Altro

Energia, authority avverte: "prezzi liberi troppo alti"

Parte un'indagine conoscitiva
Al via un'indagine conoscitiva dell'Autorità per l'Energia sui prezzi unitari applicati dai venditori di elettricità al mercato libero che, in diversi casi, sono più alti di quelli del mercato tutelato. Ad annunciarlo, nel corso della sua relazione annuale, è il presidente dell'Autorità per l'Energia, Guido Bortoni.
Dai risultati preliminari dell'attività di monitoraggio retail, avviata nel 2011, sottolinea Bortoni, ''emergono elementi di preoccupazione, sui quali l'Autorità ritiene necessario effettuare approfondimenti, anche in relazione all'importanza di far crescere il mercato libero dell'energia''. I prezzi unitari applicati dai venditori al mercato libero sono, in diversi casi, ''più alti di quelli del mercato tutelato e, quindi, dei livelli che si avrebbero trasferendo sul cliente il prezzo di un paniere ragionevole acquistato nel mercato all'ingrosso. Dalle prime rilevazioni, la maggiorazione di prezzo sul mercato libero per la componente a copertura dei costi di approvvigionamento, sembra raggiungere livelli anche sensibilmente superiori a quelli del servizio di maggior tutela''.
Pertanto, ''l'Autorità ritiene doveroso aprire un'indagine conoscitiva per approfondire le ragioni sottostanti i citati differenziali di prezzo nel mercato retail italiano, estendendo tale indagine anche al settore gas. Di più, l'indagine sarà rivolta a comprendere meglio le barriere che oggi rallentano la maturazione del mercato retail''.
Un mercato retail che stenta a decollare. ''I piccoli consumatori, incluse le famiglie -evidenzia Bortoni-, sono stati liberi di scegliere il proprio fornitore per più di 5 anni nel settore elettrico e più di 9 nel gas. Tuttavia, questo segmento di mercato non sembra aver raggiunto ancora il grado di maturità atteso: anche se negli ultimi anni si è registrata una maggiore dinamicità, a fine 2011 solo il 13% delle famiglie, inclusi i condomini, era fornita di gas a condizioni di mercato diverse da quelle di tutela. Nell'elettrico è il 18%''.

//www.fiscal-focus.info/news-24/energia-authority-avverte-prezzi-liberi-troppo-alti, 3, 8518?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter