Sei in: Altro

Utilizzo motosega

Consigli sull'utilizzo di una motosega



Esistono in commercio numerosi modelli di questo speciale attrezzo, ognuno adatto o creato appositamente per uno specifico compito, da modelli compatti per la cura del verde a quelli per la potatura , dalle motoseghe di media potenza per abbattere alberi o diradare boscaglia, a quelle con potenza più elevata , necessaria per affrontare lavori di maggiore portata su legno duro o tronchi particolarmente grandi.
Tutti i modelli sono progettati tenendo presenti le esigenze dei tree-climbers, minore affaticamento possibile, macchine a peso ridotto e ben bilanciate, maneggevolezza, vibrazioni minime.

Lavorando con la motosega è necessario adottare particolari misure di sicurezza perchè essa funziona più rapidamente di altre attrezzature da taglio e perchè il lavoro della catena, i cui denti sono molto affilati, è caratterizzato da un'elevata velocità durante l'utilizzo, difficile da controllare.
Ciò richiede abilità durante le manovre e una padronanza tale da ridurre i rischi di infortuni.

Per chi lavora per la prima volta con tale attrezzatura è necessario farsi istruire dal rivenditore, memorizzando tutte le manovre, in modo da operare in modo sicuro.
In generale, per affrontare un lavoro di potatura, anche minimo, bisogna essere riposati, sani e in buone condizioni psicofisiche; non è consentito lavorare dopo aver assunto bevande alcoliche o medicinali che compromettono la prontezza di riflessi.
Rimandare il lavoro se il tempo è sfavorevole o le condizioni dell'ambiente di lavoro non lo con-sentono. Utilizzare la motosega solo sui materiali previsti, legno o oggetti in legno.
Lavorare calmi e concentrati e solo in buone condizioni di luce e visibilità.

É buona norma munirsi di accessori quali barre, rocchetti , catene e ricambi originali previsti per quella particolare marca, altrimenti si corre il rischio di danneggiare la motosega o peggio di infortunarsi ; per gli stessi motivi sono attrezzature che non si prestano a modifiche di alcun ge-nere poiché l'uso di gruppi di applicazione non autorizzati porta sempre al rischio di danni a cose o persone.

Quando si smette l'utilizzo della motosega per un periodo più o meno lungo , occorre svuotare i serbatoi , smontarla e riporla in modo che non sia di pericolo a nessuno e in modo da scongiurare utilizzi non autorizzati. Mai usare idropulitrici per l'eventuale pulizia del prodotto.

È buona norma adottare un abbigliamento antinfortunistico che comprenda stivali, casco , occhiali, cuffie , guanti robusti; evitare indumenti o accessori che possono imbrigliarsi tra le sterpaglie o nelle parti in moto dell'apparecchiatura; non lavorare da soli! Deve esserci sempre qualcuno nei pressi che possa intervenire in caso di necessità.

Avviare il motore ad almeno tre metri dal luogo di rifornimento e mai in ambienti chiusi. Assumere una posizione stabile e tenere saldamente impugnata la motosega con entrambe le mani per evitare che l'attrezzo sfugga dal controllo in seguito al contatto con l'oggetto da tagliare.
Nel raggio d'azione della motosega non devono esserci persone , la lama e i carter devono essere correttamente montati. Il freno della catena deve essere inserito prima dell'avviamento della macchina per ridurre il rischio di contatto con la catena in rotazione.

Fasi dell'accensione

1) Prima di avviare la motosega inserire il freno catena premendo la leva in avanti
2) Se c'è una valvola di decompressione che facilita l'avviamento, premerla. Stesso discorso se c'è una pompa carburante.
3) Premere l'interruttore su partenza a freddo.
4) Tirare il pomello dell'aria in seconda posizione per chiuderla.
5) Poggiare la motosega su una superficie piana con la barra leggermente sollevata perchè il dispositivo di taglio non deve assolutamente venire a contatto col terreno.
6) Tenendo la motosega bloccata sul terreno tirare la corda di avviamento.
7) Quando il motore ha girato una volta ripremere il pomello dell'aria in prima posizione e tirare ora la corda per accendere il motore.
8) Sollevare lentamente la motosega da terra senza toccare il grilletto di accelerazone.
9) Solo adesso rilasciate il freno catena tirando verso di voi l'impugnatura con la mano sinistra.
10) Prima di iniziare a lavorare controllare che la lubrificazione della catena sia corretta osservando se l'olio viene leggermente spruzzato a terra.
11) Il flusso dell'olio può essere regolato inserendo un cacciavite nel foro in basso sul lato della frizione.

Prodotti Consigliati



MOTOSEGA G455AVS ZENOAH
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGA G415AVS ZENOAH
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGHE ALPINA - CASTOR - CASTELGARDEN
MOTOSEGHE ALPINA - CASTOR - CASTELGARDEN
MOTOSEGHE ALPINA - CASTOR - CASTELGARDEN
MOTOSEGHE ALPINA - CASTOR - CASTELGARDEN
MOTOSEGHE ALPINA - CASTOR - CASTELGARDEN
MOTOSEGHE ALPINA - CASTOR - CASTELGARDEN
MOTOSEGA ZOMAX ZM5200
MOTOSEGA ZOMAX ZM4680
MOTOSEGA ZOMAX ZM4100
MOTOSEGA ZENOAH-HUSQVARNA GZ3500
MOTOSEGA STIHL MS231
MOTOSEGA STIHL MS192T
MOTOSEGA STIHL MS181
MOTOSEGA STIHL MS150TC
MOTOSEGA MP 2530
MOTOSEGA GZ7000 ZENOAH
MOTOSEGA GZ4500 ZENOAH
MOTOSEGHE POULAN XXV MICRO
MOTOSEGHE POULAN XXV MICRO
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC- EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGHE EMAK - OLEO MAC - EFCO - DYNAMAC
MOTOSEGA GZ4000 ZENOAH
MOTOSEGA GZ400 ZENOAH IN OFFERTA
MOTOSEGA GZ 3500T ZENOAH
MOTOSEGA G621AVS ZENOAH
MOTOSEGA G500AVS ZENOAH
MOTOSEGA G5000 ZENOAH
MOTOSEGA G3800AVS ZENOAH
MOTOSEGA G3300 STD ZENOAH
MOTOSEGA G3200TS ZENOAH
MOTOSEGA G2500 ZENOAH SP 3/8
MOTOSEGA G2500 ZENOAH PRO
MOTOSEGA G2500 ZENOAH CV STD
MOTOSEGA G2000T ZENOAH LA PIU' LEGGERA AL MONDO!!!
MOTOSEGA FA6020
MOTOSEGA FA5018
MOTOSEGA FA4501
MOTOSEGA FA4016 EURO2
MOTOSEGA FA3601
FRIZIONE MOTOSEGA ECHO CS2600
MOTOSEGA DA POTATURA FARMER FA2510 CARVING
MOTOSEGA DA POTATURA FARMER FA2510