Sei in: Altro

Male alla schiena

In Italia si parla di oltre 15 milioni di individui che soffrono di mal di schiena. Il mal di schiena risulta la prima causa di assenteismo sul lavoro e la seconda di invalidità permanente ma attenzione che solo il 50% di chi lamenta questo disturbo si rivolge a un medico.
Questi sono alcune patologie:
artrosi , scoliosi, fratture osteoporotiche, dismetrie degli arti inferiori e il dolore lombare che è il mal di schiena più diffuso. Nella forma acuta si avverte quando si solleva un peso da terra che provoca la sensazione di strappo o bruciore così violento che impedisce al soggetto di rimettersi diritto. Nei casi cronici, la causa principale può essere la postura (stare troppo tempo in piedi nella stessa posizione, o stare seduti durante la guida in auto per lunghi percorsi).
PREVENZIONE Prevenzione del mal di schiena
E' difficile stabilire quali siano le reali cause del mal di schiena anche per il medico più esperto. solitamente sono semplici alterazioni delle strutture che compongono la colonna vertebrale. Per questo motivo, circa 90% dei casi di dolore lombare si risolvono positivamente nel giro di un mese.Le abitudini di vita sono i fattori principali del rischio. Per questo motivo le strategie di cura e prevenzione del mal di schiena devono basarsi da un lato sulla riduzione delle sollecitazioni alla colonna vertebrale e dall'altro sul rafforzamento delle strutture che la sostengono.
Per diminuire i carichi che gravano nella zona lombare si consiglia di:

Utilizzare la corretta tecnica per sollevare i pesi (gambe piegate, busto eretto e carico quanto più vicino possibile al corpo)

Evitare le posizioni scorrette mantenute a lungo

Scegliere calzature idonee da utilizzare durante l'attività la vita quotidiana

Non portare scarpe con tacchi alti

Per migliorare l' efficienza delle strutture che mantengono diritta la schiena proteggendola dai traumi si consiglia di:

Mantenere il peso corporeo nella norma

Praticare regolarmente attività fisica (esercizi di allungamento e di tonificazione)

Evitare il fumo e gli alcolici (molto difficile)

Nel caso abbiate mal di schiena evitate un riposo eccessivo ma cercate di compiere movimenti adeguati all'entità del dolore.

Quindi per prevenire la lombalgia è fondamentale perdere peso e fare del movimento.