Sei in: Altro

I laghi 2

Laghi italiani Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Consultare Laghi Italiani per dimensione

Per un elenco vedi Elenco dei laghi italiani

I laghi sono in Italia più numerosi che nelle altre penisole dell' Europa meridionale mediterranea .

Numerosissimi sono soprattutti quelli che si incontrano nella regione alpina .

I laghi d'Italia situati nella regione prealpina sono:

Nella regione antiappenninica , di origine vulcanica, s'incontrano

In quella appenninica il Lago Trasimeno .

Lungo le coste della penisola e delle maggiori isole ( Sicilia , Sardegna e Corsica ), numerosi sono pure i laghi costieri: come quelli di Lesina , di Varano , di Salpi , in Puglia ; altri esistevano un tempo, ma sono stati prosciugati e bonificati.



// Laghi alpini

In genere sono abbastanza estesi e collocati ad un'altitudine abbastanza elevata essi occupano conche scavate dai ghiacciai, che un tempo coprivano l'intera Catena Alpina . Se ne incontrano anche ai bordi inferiori degli attuali ghiacciai.

Vengono generalmente chiamati con nomi che si riferiscono ai paesi che vi si affacciano.

Spesso la loro capienza è stata aumentata con la costruzione di dighe , allo scopo di costituire più cospicue riserve idriche da utilizzare per la produzione di energia elettrica . Famosi nelle alpi bresciane sono il Lago della Vacca , i laghi d'Avio ( Avio , Benedetto , Pantano e Venerocolo ) e il Lago Aviolo .

Laghi prealpini
I laghi prealpini

I laghi prealpini più importanti sono:

Sono i più grandi ed i più importanti, perché costituiscono ottimi bacini, in cui i fiumi alpini frenano il loro impeto e purificano le loro acque, depositanti i materiali trasportati. Influiscono anche sul clima locale, mitigandolo.

Le loro acque riempiono il fondo di lunghe valli là dove esse sboccano nella Pianura Padana . Sono valli profonde, scavate dai ghiacciai , che un tempo scendevano fino ai piedi della Catena Alpina, e limitate a sud da cordoni di colline moreniche lasciate dai ghiacciai in ritirata. Attraverso quei cordoni morenici, generalmente, i fiumi emissari si aprono il corso verso il Po .

Il Lago Maggiore è chiamato pure Verbano: la sua superficie misura 212 km 2 ; ad esso defluiscono le acque di altri laghi vicini e minori: Lago d'Orta , Lago di Mergozzo , Lago di Varese , Lago di Lugano .
Il Lago Maggiore è alimentato dal Ticino . Il suo corso superiore, fino alla riva di Locarno , così come una parte del lago stesso, appartiene alla Svizzera .
Dallo specchio delle sue acque emergono le Isole Borromee : Isola Madre , Isola Bella , Isola dei pescatori .

Il Lago di Lugano o Ceresio occupa una conca di 51km², in gran parte sottoposta alla giurisdizione elvetica .

Il Lago di Como o Lario misura 146km² di superficie ed è il più profondo fra i laghi prealpini (410m). Esso, dalla punta di Bellagio , si divide in due rami, al termine dei quali sorgono le città di Lecco e Como . Immissario ed emissario del Lario è il fiume Adda .

Il Lago d'Iseo o Sebino (65, 3km²) riceve le acque dell' Oglio nel tronco inferiore della Valcamonica ; nel suo bel mezzo emerge l'isola più estesa dei laghi italiani: Monte Isola .

Il Lago di Garda o Benaco è il più esteso lago d'Italia (370km²) ed anche il più notevole per la mitezza del clima di cui godono le sue sponde, grazie alla sua posizione geografica, che è la più meridionale tra quelle dei laghi prealpini. Questo fatto favorisce una vegetazione di tipo mediterraneo ( olivi , viti , agrumi ), che costituisce una delle caratteristiche principali dell'amenità delle sue sponde.

Oltre a queste questi laghi, vi sono innumerevoli altri laghetti situati tra le pieghe moreniche della catena alpina.

Tali sono, per esempio, il Lago di Candia , il Lago di Viverone nelle colline solcate dalla Dora Baltea , i laghi della Brianza ( Lago di Alserio , Lago di Oggiono , Lago del Segrino , ...).

Altri ancora di origine carsica sono i Laghi d'Arsa ( Istria ) ed il Lago del Matese , nel gruppo omonimo dell' Appennino , che occupano conche ( doline ) aperte nella roccia calcarea.

Intestazione Laghi vulcanici

Nella fascia antiappenninica del Lazio vi sono alcuni laghi notevoli per estensione, che arricchiscono la regione laziale non solo dal punto di vista del paesaggio. Riempiono, con le loro acque, i crateri spenti di antichi vulcani :

A questi si aggiunge il piccolo Lago d'Averno , che occupa un cratere dei Campi Flegrei ( Napoli ).

Di suggestiva bellezza sono anche i due laghi di Monticchio separati da un lembo di terra, antica caldera del vulcano Vulture in Basilicata . L'area è già riserva regionale "Lago Piccolo di Monticcho" perché habitat unico di una rarissima falena notturna "Bramea di Harting" visibile solo tra aprile e maggio.

Laghi appenninici [ modifica ]

Dei laghi appenninici , il Trasimeno è il più grande; poiché si estende per 128km², è il maggiore della penisola (esclusi i laghi prealpini), ed il quarto in assoluto.

Questo lago è situato nei pressi di Perugia , in una conca ampia e poco profonda, formatasi durante il sollevamento della catena appenninica. Per questo motivo, il lago Trasimeno viene considerato di origine tettonica.

Di tale natura erano altri laghi appenninici, prosciugatisi spontaneamente o per opera dell'uomo: il Lago del Fucino , per esempio, occupava il fondo della conca marsicana (di Avezzano ) e fu prosciugato da Alessandro Torlonia .

Un lago di sbarramento è quello di Scanno ( Abruzzo ), il quale si è formato a seguito di una grande frana , che ha ostruito il corso del torrente Sagittario.

Laghi costieri

Anche lungo le coste della penisola abbiamo dei laghi. Essi sono stati formati dal moto ondoso del mare, il quale, innanzitutto alle insenature, ha accumulato lidi sabbiosi e cordoni di dune , che hanno chiuso le acque retrostanti. In tal modo le vecchie insenature marine si sono trasformate in laghi.

Tali sono:

Più a sud il Lago di Fondi tra Fondi e Terracina , e il Lago Lungo tra Fondi e Sperlonga .

  • In Sicilia il Lago Biviere di Gela che è il più grande dell'isola e uno dei pochi naturali rimasti in assoluto, è altresì una zona umida di rilevanza internazionale perché meta di specie di volatili in estinzione.


Lista di laghi europei per superficie Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lago Superficie (km²) Paese
Ladoga 17700 Russia
Onega 9610 Russia
Vänern 5490 Svezia
Saimaa 4377 Finlandia
Lago dei Ciudi 3550 Estonia , Russia
Vättern 1898 Svezia
Ilmen 1410 Russia
Vyg 1250 Russia
Lago Bianco 1125 Russia
Mälären 1084 Svezia
Paijänne 1081 Finlandia
Topozero 1049 Russia
Inari 1040 Finlandia
Pielinen 894 Finlandia
Oulujärvi 887 Finlandia
Imandra 876 Russia
Segozero 815 Russia
Pjaozero 659 Russia
Haukivesi 620 Finlandia
Balaton 592 Ungheria
Kovdozero 584 Russia
Lago di Ginevra 580 Francia , Svizzera
Lago di Costanza 538 Austria , Germania , Svizzera
Orivesi-Paasivesi 536 Finlandia
Kallavesi 513 Finlandia
Keitele 500 Finlandia


Argomenti correlati

Palude Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Palude della Florida

Una palude è un terreno coperto d' acqua , caratterizzato dallo sviluppo di una particolare vegetazione e fauna che si è adattata all'elevata umidità ambientale e all'imbibizione dei terreni.



// Tipologia

Esistono paludi d'acqua dolce o salata a seconda se essi si formano vicino ai laghi e corsi dei fiumi o nelle vicinanze delle pianure costiere. Quando la palude è originata dall'accumulo di acqua di piena in zone basse, prende il nome di lama , mentre quando questa zona bassa si trova tra l' argine ed il corso naturale del fiume si parla di golena .

Formazioni

la Palude del Circeo

Si origina grazie alla mancanza di un normale deflusso delle acque dove esse vengono raccolte in una piana, oppure attraverso la falda sotterranea nell'area interessata, o quando un lago si prosciuga.

Bonifica

L'uomo si avvale di opere di bonifica per trasformare le paludi in zone agricole produttive. Fra le città che si sono estese grazie alle bonifiche l'antica Roma , Bruxelles , Tokyo e San Pietroburgo .

L'opera di bonifica inoltre riesce ad eliminare possibili effetti igienico-sanitari negativi che possono arrivare anche a patologie gravi come la malaria .

Lista delle maggiori paludi

Africa [ modifica ] Asia [ modifica ] Nord America

Sud America

Europa [ modifica ]