Sei in: Altro

Materiali ceramici

Materiale ceramico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


I materiali ceramici sono composti che contengono elementi [|metallici]] , come ad esempio gli ossidi ( allumina , ossido di magnesio e la silice ) o i sali ionici come il cloruro di sodio .

I materiali ceramici sono formati da materiali metallici ottenuti con processi di sinterizzazione , si dividono in ceramici a base di silicio e a base di alluminio . Esiste poi una classe di materiali ceramici industriali, o tecnici, che vengono prodotti con processi chimici industriali. Trovano larghissimo impiego in quasi tutti i settori industriali e soprattutto nel settore delle apllicazioni biomediche dove l'impiego dei ceramici come materiali da impianto sembra favorito da proprietà particolarmente utili in alcune applicazioni come il settore odontoiatrico , ortopedico e cardiovascolare dove sembrano particolarmente indicato per la loro alta resistenza alla compressione , per il loro basso coefficiente di attrito , per la loro biocompatibilità.



Struttura e proprietà

La struttura delle cella elementare o media, a causa della presenza di due o più elementi legati da legami covalenti o da legami ionici , dipende dal rapporto tra i raggi ionici degli elementi costituenti; ad esempio nel cloruro di sodio le dimensioni delle due specie chimiche sodio e cloro che bisogna considerare per valutare il tipo di cristallo, non sono quelle atomiche ma quelle ioniche. Infatti nel legame il cloro acquista un elettrone che viene ceduto al sodio. Lo ione cloro ha un raggio ionico maggiore del suo raggio atomico e lo ione sodio ha un raggio ionico minore del suo raggio atomico. Questo stesso aspetto è in parte presente anche nei ceramici con molecole covalenti che presentano uno spostamento della nuvola elettronica verso l'elemento più elettronegativo generando così una zona con carica negativa e una con carica positiva.

I materiali ceramici vengono rappresentati secondo la formula A m X n , in cui A è l'elemento metallico e X è l'elemento non metallico, m e n sono numeri interi.

Nel caso più semplice m=n=1, AX, le differenze tra i cristalli sono dovute ai differenti rapporti tra i raggi ionici degli elementi costituenti. Quando le dimensioni ioniche sono simili la struttura è cubica semplice; se il rapporto diminuisce il cristallo diventa cubica a facce centrate.

Materiali ceramici in edilizia

In edilizia con il nome di materiali ceramici si intendono una gamma di prodotti ottenuti per cottura ad elevata temperatura di masse plastiche minerali costituite fondamentalmente da impasti di argilla e acqua.

I materiali ceramici in ediliazia si distinguono in:

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce ceramica .


Voci correlate