Sei in: Altro

Trasmissione telematica dei certificati di malattia.

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

N. 2 del 17.02.2011

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA

L’art. 25 della legge n. 183/2010 ha provveduto ad uniformare il settore privato con quello pubblico
circa l’obbligatorietà della trasmissione telematica dei certificati medici.

Già con il comma 149 dell’art. 1 della legge n. 311/2004 (finanziaria per il 2005) è stata prevista la trasmissione on-line del certificato di malattia, da parte del medico curante, all’Inps.
Successivamente, con la legge finanziaria per il 2007 (art. 1, c. 810, della legge n. 296/2006) si è
aggiunto il comma 5-bis, all’art. 50 del decreto-legge n. 269/2003, convertito con modificazioni dalla legge n. 326/2003, e si è reso disponibile, a partire dal 1° luglio 2007, il collegamento in rete dei medici curanti, secondo le regole tecniche del Sistema pubblico di connettività (artt. 72 e ss. del Codice dell’amministrazione digitale) al fine di portare avanti, tra l’altro, il processo di telematizzazione dei certificati.

Le prime istruzioni operative sono state emanate dall’INPS con la circolare n. 60 del 16 aprile 2010.
Sono seguite le Circolari Inps del 7 settembre 2010, n. 119, del 28 dicembre 2010, n. 164 e del 31 gennaio 2011, n. 21 e i Messaggi del 16 luglio 2010, n. 18901 e del 8 febbraio 2011, n. 3161.

*************************
Apri la circolare in formato PDF
*************************




www.studiogiammarrusti.it