Sei in: Altro

Nuove norme antincendio negli aereoporti


Lo scorso 25 gennaio è stato siglato un accordo tra l’Enac e il Dipartimento dei Vigili del fuoco grazie al quale gli aeroporti di aviazione generale e le aviosuperfici, in attuazione della nuova normativa di settore, dovranno dotarsi di un presidio minimo per garantire un primo intervento di soccorso, in sostituzione delle attuali previsioni che regolano il servizio antincendio.

A tale scopo, pertanto, saranno emanati a breve regolamenti coordinati ed autonomi sia da parte dell’ENAC che del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

L’accordo è stato sottoscritto al termine dei lavori del Tavolo Istituzionale ENAC - Dipartimento dei Vigili del fuoco, istituito per armonizzare le normative antincendio negli aeroporti di aviazione generale e nelle aviosuperfici.

Tale intesa è frutto di una lunga istruttoria di approfondimento tecnico che ha visto coinvolte le competenze maturate nella sicurezza aeroportuale e nelle operazioni di aviazione generale, in combinazione con le esperienze del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nella valutazione degli aspetti correlati agli interventi di emergenza.

"Il proficuo lavoro e la collaborazione istituzionale - ha evidenziato il presidente dell’Enac, Vito Riggio - hanno consentito di fornire risposte di alto profilo ad una tematica molto sentita nel settore dell'aviazione generale e dell'aeroportualità minore.

La nuova normativa, infatti, sempre nel massimo rispetto della sicurezza, allevierà importanti oneri gestionali, favorendo, al contempo, lo sviluppo dell'aviazione generale per le scuole volo, il volo sportivo e le altre tipologie di volo legate a questo segmento del settore".

www.studiogiammarrusti.it