Sei in: Altro

Decreto flussi: da oggi è possibile la registrazione utente e lo scarico dell'applicativo

Da oggi è possibile la registrazione utente e lo scarico dell'applicativo.

Con queste prime operazioni parte la procedura che terminerà con l'invio definitivo on line delle domande con i click day del 31 gennaio, 2 e 3 febbraio per le diverse categorie e nazionalità dei richiedenti.

Nuova procedura per evitare il blocco negli invii.

È questa la principale rassicurazione giunta dal ministero dell’interno che ha illustrato la procedura d’invio delle domande per i cittadini extracomunitari residenti all’estero per i quali il datore di lavoro chiede il nulla osta d’ingresso in virtù del decreto flussi pubblicato in GU il 31 dicembre 2010. L’intera procedura è stata sintetizzata in apposite slides. Guarda le slides del ministero

Dalle ore 8.00 di oggi è possibile registrarsi e compilare, questa volta solo on-line, le domande generando l’applicazione “mini-client” scaricabile su ogni postazione di lavoro, che consentirà, nel momento del clik day di non inviare tutti i dati dei datori e dei dipendenti, ma solo quelli necessari a identificare la domanda e il relativo “mini-client” garantendo così la stabilità del sistema a fronte del carico elevato di connessioni.

Va precisato che da oggi al 30 gennaio non sarà necessario rispettare orari particolari con l’intento di arrivare tra i primi posti nella predisposizione delle domande. L’unico orario che sarà ritenuto valido per la graduatoria sarà quello in cui la domanda verrà acquisita dal sistema nei giorni previsti (31 gennaio, 2 e 3 febbraio a seconda della nazionalità dei lavoratori, della qualifica di lavoratore domestico e delle rimanenti tipologie). In ogni caso, è inevitabile che la l’ora di invio della domanda non coincida con quella di ricezione a causa dei tempi di trasmissione legati alla rete internet o dei servizi forniti dal provider utilizzato.

Pertanto è opportuno procedere alla sincronizzazione degli orologi del proprio computer collegandosi al seguente link: www.inrim.it/ntp/webclock_i.shtml .

Il Ministero ha anticipato inoltre che tutti gli invii anche quelli cumulativi verranno gestiti dal programma in maniera singola e non a pacchetto. Ogni "pacchetto" verrà aperto e le domande verranno acquisite dal sistema mescolandosi insieme a quelle inviate da tutti gli altri utenti, mantenendo, però, all’interno, l'ordine con cui si è proceduto alla compilazione delle domande, intendendo per tale quello in cui viene richiesto e salvato per la prima volta il modulo.

Dopo la registrazione il sistema controllerà la validità dell’indirizzo e-mail e confermerà la registrazione fornendo la password.

Nell’area riservata sarà possibile scegliere il modello di domanda idoneo (A lavoro domestico, B lavoro subordinato, VA e VB per le conversioni, ecc.). Ricordiamo che l’elenco dei modelli e il loro utilizzo sono indicati nella circolare congiunta interno- lavoro n. 18/11.

La compilazione della domanda avviene in modalità on line (in area web), sarà necessario salvare la domanda, procedere con altre eventuali e terminando, scegliere la preparazione del mini client con scarico ed installazione.

Il mini client è indispensabile per l’invio delle domande, ma il ministero consiglia la sua applicazione già in fase di compilazione per avere la sicurezza del corretto funzionamento del procedimento. E’ possibile aggiornare l’elenco delle domande riattivando il mini client, cosa che in ogni caso va fatta almeno 30 minuti prima dell’orario previsto per l’invio (ore 8.00 delle tre giornate – clik day). Guarda le slides del ministero

Precedenti notizie

//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8107
//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8079
//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8094
//www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=8068

www.studiogiammarrusti.it