Sei in: Altro

Totalizzazione contributiva


- La totalizzazione permette di conseguire il diritto a un'unica pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità o ai superstiti a quei lavoratori che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali e che, senza tale possibilità, non avrebbero potuto utilizzare, in tutto o in parte, la contribuzione versata.
- Possono beneficiare della totalizzazione i lavoratori dipendenti, gli autonomi e i liberi professionisti, così come i co.co.co/pro. L'operazione di totalizzazione, a differenze della ricongiunzione, è gratuita.
- Con le recenti modifiche introdotte dalla legge n. 122/2010, chi matura i requisiti per andare in pensione entro il 31.12.2010 può ricevere la pensione di vecchiaia e di anzianità in totalizzazione dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione in totalizzazione. Coloro che, invece, maturano i requisiti dopo il 31.12.2010 potranno percepire il trattamento in totalizzazione decorsi 18 mesi dal raggiungimento dei requisiti anagrafici e contributivi.

www.studiogiammarrusti.it