Sei in: Altro

Assonime: linee guida sulle parti correlate

Assonime, con circolare n. 38 del 2010, tratta della corretta implementazione della nuova disciplina sulle parti correlate. Secondo la delibera Consob n. 17221/2010, il 1° dicembre 2010 le società con azioni quotate o diffuse dovevano dotarsi di procedure che garantissero trasparenza e correttezza, sostanziale e procedurale, alle operazioni con parti correlate. Gli obblighi di trasparenza informativa sulle operazioni in oggetto sono in vigore dal 1° dicembre 2010, mentre i regimi procedurali saranno in vigore dal 1° gennaio2011.

La guida fornita da Assonime nella premessa fa un resoconto della disciplina. Un punto discusso è sulle nozioni di parte correlata e di operazione con parti correlate. Sono attinte dalla vecchia versione dello Ias 24 con adattamenti legati al contesto nazionale e dovrebbero essere cristalline e stabili nel tempo. Assonime avverte che, invece, si permette l'applicazione del nuovo Ias 24 in vigore dal 1° gennaio 2011 al fine della semplificazione degli adempimenti degli emittenti purché il perimetro di correlazione non si restringa, ma si rinvia, per la futura attività di vigilanza della Consob, a logiche interpretative emanate dagli organismi competenti applicabili allo Ias 24.

Altro punto messo in evidenza è il cambiamento del concetto di familiari stretti. In tal senso la Consob ha allargato il concetto a tutti quei legami che, seppure non sanciti da vincoli di sangue, possono incidere sul soggetto interessato.

In merito agli obblighi di natura informativa se ne dà indicazione con contenuti e tempistica anche circa la disciplina speciale relativa alle società di recente quotazione, di minori dimensioni, emittenti titoli diffusi e previste dall'art. 37 del Regolamento Mercati, per cui la Consob impone un rafforzamento della governance.


www.studiogiammarrusti.it