Sei in: Altro

Voucher, ulteriori funzionalità operative e per acquisto in tabaccheria nessuna comunicazione preventiva all'inail

Rilasciate dall'Inail l'11/11/2010 con la nota n. 8181 , nuove funzionalità applicative per l'invio in un'unica soluzione di più denunce di lavoro occasionale e manuale utenti aggiornato per i committenti/utenti e per gli operatori del Contact Center integrato Inps/Inail.

Le nuove funzionalità applicative sono finalizzate a consentire l'inserimento e l'invio in un'unica soluzione di più denunce di lavoro occasionale accessorio relative ad un committente specifico nonché a ricercare e correggere, a cura degli utenti del Contact Center, su richiesta dell'utente, denunce scartate per la presenza di dati erronei o incompleti.

L’INAIL, con Nota 09 settembre 2010, n. 6464 , aveva già precisato che la comunicazione che il committente è tenuto ad effettuare all’istututo, per il regolare svolgimento della prestazione di lavoro occasionale accessorio, deve essere resa prima dell'inizio della prestazione e deve indicare l'intero periodo temporale di riferimento all'interno del quale dovrà svolgersi la prestazione lavorativa accessoria, ossia le date di inizio e fine della prestazione.
Ha, inoltre, precisato che non è necessario procedere a nuove comunicazioni a seguito della chiamata del lavoratore nel periodo già segnalato, mentre se dovesse variare il periodo complessivo di durata della prestazione occasionale accessoria, il committente deve effettuare la comunicazione di variazione, con le usuali modalità.

Con la nuova nota l'Inail comunica il rilascio di
due manuali utenti aggiornati :
- quello relativo alle denunce di lavoro occasionale accessorio trasmesse dai committenti/utenti esterni tramite l'applicativo realizzato in Punto cliente (Internet);
- quello realizzato per gli operatori del Contact Center integrato INPS/INAIL (Intranet).

Le novità della procedura, che sarà operativa a decorrere dall'11.11.2010, sono le seguenti:
- la base dati è la tabella dei codici di lavoro occasionale accessorio concordata con INPS e alla
Nota. n.7969 del 4/11/2010 ;
- il periodo della prestazione per il quale viene effettuata la comunicazione preventiva
non può essere superiore a trenta giorni , superati i quali, sarà necessario effettuare una nuova comunicazione preventiva.

L'Istituto ricorda che il committente che acquista i voucher nelle tabaccherie abilitate non è tenuto ad effettuare la comunicazione preventiva di lavoro occasionale accessorio all'INAIL. In questo caso, sarà il sistema informatico stesso che procederà automaticamente all'invio all'INAIL dei dati che il committente è tenuto a comunicare prima dell'inizio della prestazione.

Sintesi chiarimenti inail
Valore di buoni
Lavoro con i voucher/ lavoro a chiamata


www.studiogiammarrusti.it