Sei in: Altro

Entro il 7 maggio 2010 si presenta il 5 per mille

Definite le categorie di enti che posso accedere al beneficio, le modalità di iscrizione e i criteri di ammissione al riparto per le diverse tipologie di soggetti.

Con Comunicato stampa del 23 aprile scorso l’Agenzia delle Entrate fa sapere che restano invariati, rispetto al 2009, i settori da beneficiare, e sono confermate anche le procedure di ammissione e i requisiti dei soggetti rientranti nelle diverse tipologie di enti. All’Agenzia delle Entrate spetta la predisposizione degli elenchi per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche .

Per i soggetti ammessi per l’anno finanziario 2010 il 5 per mille è destinato alle seguenti finalità:

a)finanziamento degli enti del volontariato (ONLUS, associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall'art. 10, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 460/1997;

b)finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università;

c)finanziamento agli enti della ricerca sanitaria;

d)sostegno delle attività sociale svolte dal comune di residenza del contribuente;

e)sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando il relativo software, direttamente dai soggetti interessati se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, o tramite gli intermediari abilitati. L’ iscrizione deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 7 maggio 2010.