Sei in: Altro

Sconti inail rivisti e migliorati per ampliare la platea dei fruitori

Il Presidente Inail Sartori, con delibera n.79 del 21 aprile aumenta fino al 30% la riduzione dei premi. L'obiettivo prefissato è quello di rendere lo sconto maggiormente rispondente, attraverso una diversa articolazione delle riduzioni in funzione del numero di dipendenti, alle esigenze delle piccole e medie imprese e spingerle a investire in prevenzione.

La delibera prevede sei fasce di riduzione, rapportate al numero dei lavoratori anno del periodo: alle aziende fino a 10 addetti che abbiano realizzato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro, la riduzione del tasso medio di tariffa sarà del 30%. Le altre percentuali: 23%, 18%, 15%, 12% fino al 7% nelle aziende più grandi.

Restano fermi i requisiti per accedere all'agevolazione, ovvero essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi e, naturalmente, con le norme in materia di sicurezza sul lavoro. La domanda dovrà essere presentata entro il 28 febbraio (e non più entro il 31 gennaio) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.