Sei in: Altro

Credito iva del primo trimestre in scadenza al 30 aprile 2010

Dal 1° aprile scorso è possibile presentare il mod IVA TR per la richiesta di rimborso/compensazione del credito IVA infrannuale.

Il credito infrannuale o trimestrale , previsto dall’art. 38-bis, comma 2, e dall’art. 8, D.P.R. n. 542/1999 può essere richiesto a rimborso e/o utilizzato in compensazione con altre imposte. Perché il credito infrannuale sia rimborsabile/compensabile, è innanzitutto necessario che lo stesso sia superiore a 2.582, 28 euro; si parla di credito infrannuale anche nel caso di soggetti con liquidazione mensile; questi, quindi, al fine di verificare la rimborsabilità/compensabilità del credito trimestrale, devono effettuare un’apposita liquidazione. Il modello IVA TR è stato approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2009, è composto da un frontespizio e da un modulo, composto dai quadri:

TA, relativo alle operazioni attive;

TB, concernente le operazioni passive;

TC, nel quale va determinato il credito;

TD, dove va indicato, tra l’altro, il presupposto e le modalità di utilizzo del credito.




Per quanto riguarda il credito del primo trimestre , gennaio-febbraio-marzo , pertanto, il modello va presentato entro il 30 aprile, e esclusivamente in via telematica; è quindi particolarmente importante compilare correttamente il campo “Ufficio competente” nell’apposita casella posta nel frontespizio.

Si deve tenere presente, inoltre, che in base alle recenti novità normative, l’utilizzo in compensazione per importi superiori a 10.000 euro è possibile solo a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza. In caso di credito superiore a 10.000 euro, l’utilizzo sarà possibile solo a partire dal giorno 16 maggio. Il codice tributo , da utilizzare , relativo al credito del primo trimestre è il 6036.