Sei in: Altro

Regolarizzazione domestici con pagamento contributi anche prima della firma allo sportello unico

L'Istituto sta inviando ai datori i bollettini prestampati.

Sono in arrivo dall'Inps i bollettini precompilati per effettuare il pagamento di contributi per lavoratori domestici extracomunitari, anche se in attesa di regolarizzazione. Questo per evitare il pagamento in unica soluzione di tutti i contributi dovuti dal 1° luglio 2009 fino alla data della sottoscrizione del contratto di soggiorno.

Lo spiega l'Inps nel messaggio n. 30264 del 29 dicembre 2009.

I due bollettini precompilati inviati corrispondono al terzo e al quarto trimestre 2009, con i contributi calcolati sulla base di quanto indicato nella domanda di emersione.

Per i casi in cui è stato indicato il valore «TP» sono state attribuite le 54 ore settimanali previste per il tempo pieno. La retribuzione oraria è stata determinata in base ai minimi retributivi del 2009, fissati dal Ccnl lavoratori domestici del 16 febbraio 2007, corrispondenti alla qualifica indicata nella domanda di emersione. Nei casi di mancata corrispondenza si potranno utilizzare i bollettini in bianco.

L'Inps, adeguandosi alle indicazioni ministeriali ( circolare Interno n.7950/09 ) chiarisce che nei casi di interruzioni del rapporto di lavoro, che siano avvenute prima della conclusione del procedimento di emersione, il datore di lavoro e il lavoratore dovranno essere convocati insieme per formalizzare la rinuncia al rapporto di lavoro specificando i motivi che hanno causato l'interruzione.

E' possibile anche che il datore si presenti da solo, motivando l'assenza del lavoratore.

In tutti questi casi, il datore dovrà provvedere al versamento dei contributi a favore del lavoratore straniero per l'intero periodo di effettiva durata del rapporto di lavoro.

Ai lavoratori non più in servizio, che si presentano allo Sportello unico con il datore che ha inoltrato la domanda di emersione, è consentito richiedere il rilascio di un permesso di soggiorno per attesa occupazione. Prima della sottoscrizione del contratto di soggiorno, tuttavia, il lavoratore non potrà essere assunto da altro datore di lavoro.

Il 31.12 era l'ultimo giorno a disposizione dei datori di lavoro per presentare la domanda di regolarizzazione in presenza di pagamento del contributo forfetario entro il 30 settembre 2009 (manifestazione espressa di volontà).