Sei in: Altro

Rimodulazione tariffa: presentati i risultati del questionario

Presentato all’Assemblea dei Consigli Provinciali, l’esito del questionario sull’utilizzo della tariffa professionale di recente somministrato agli iscritti. L’analisi, divisa in parte anche macro aree (nord, centro e sud) consentirà alla Commissione di creare le basi per la riforma del DM del 1992.


La variegata situazione esistente evidenzia la necessità di una semplificazione con accorpamenti e unificazione delle voci tariffarie.


La nota che accomuna tutti gli interventi sulla materia consiste nell’integrazione delle voci esistenti con analitiche voci che determinino i nuovi adempimenti ai quali i consulenti sono tenuti alla luce delle nuove disposizioni che sono intervenute nel corso degli ultimi anni.
Non ultima la necessità di un adeguamento sistematico e continuo degli importi attraverso il meccanismo di indicizzazione automatica.


In linea generale si tratterà di dare una rilettura dell’attuale tariffa professionale, che rimoduli la sua struttura, inserendo anche le voci afferenti nuovi attività che hanno trovato esistenza in questi anni e che sono rientrate nella competenza dei consulenti.