Sei in: Altro

Dipendenti pubblici con obbligo di reperibilità

Dovranno sempre farsi trovare nel domicilio già dichiarato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, per 7 ore complessive.

I dipendenti pubblici malati dovranno sempre farsi trovare nel domicilio dichiarato alla propria amministrazione dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 , per 7 ore complessive.

Se si eccettuano casi particolari, come coloro che sono in convalescenza dopo un'operazione chirurgica o chi svolge delle visite di carattere oncologico, i dipendenti malati dovranno sempre farsi trovare nel domicilio dichiarato alla propria amministrazione dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (7 ore complessive). il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, di attuazione della L. n. 15 del 2009, approvato il 9 ottobre dal Consiglio dei ministri e pubblicato nel supplemento ordinario n. 197 della Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2009, contiene una norma che delega proprio al Ministro per la Pubblica amministrazione e dell'Innovazione il potere di definire le fasce di reperibilità in caso di malattia.

Altra importante novità riguarda l'invio per via telematica dei certificati medici giustificativi dei periodi di malattia. I certificati saranno spediti direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria pubblica all'Inps, all'inizio si avrà un periodo di moratoria durante la quale si potrà ricorrere sia al meccanismo on line, sia a quello tradizionale.