Sei in: Altro

Detrazione irpef per spese sanitarie

L'Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 253 del 23 settembre 2009 comunica che per quanto concerne la detraibilità delle spese per l'acquisto di strumenti per la magnetoterapia,

fasce elastiche con magneti a campo stabile, apparecchiature per fisokinesiterapia e apparecchi medicali per laserterapia, occorre verificare se tali beni rientrino nel concetto di spese mediche alla luce dei provvedimenti emanati dal Ministero della Salute.

Qualora le apparecchiature elencate rientrino nella classificazione nazionale dei dispositivi medici, reperibile sul sito del Ministero della Salute, le spese sostenute per il loro acquisto sono detraibili dall'IRPEF.

Per quanto riguarda la documentazione necessaria per fruire della detrazione, è necessario che il contribuente sia in possesso della certificazione fiscale, vale a dire lo scontrino fiscale o la fattura, emessa dal rivenditore commerciale, dalla quale deve risultare chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa.

In alternativa all'indicazione sulla certificazione fiscale dei dati identificativi del destinatario del prodotto, il contribuente può rendere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio diretta ad attestare che l'acquisto è necessitato dall'esigenza di curare una patologia propria o di un familiare a carico.

La sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore.