Sei in: Altro

Indirizzi operativi in materia di contenzioso tributario

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 24 del 15 maggio fissa gli ndirizzi operativi in materia di contenzioso tributario nell’ambito della prevenzione e contratto all’evasione.

Viene confermata, anche per il 2009, il potenziamento degli strumenti di monitoraggio e analisi attraverso l’acquisizione al sistema informativo dell'Agenzia dei dati relativi al contenzioso tributario.

Particolare attenzione è posta poi alla diminuzione della conflittualità nei rapporti con i contribuenti. In particolare qualora nonostante si sia instaurato il procedimento contenzioso, gli uffici sono invitati, ove ne ricorrano i presupposti, a procedere con il riesame in sede di autotutela degli atti impugnati la cui sostenibilità va valutata anche sulla base dei motivi di ricorso. Analogamente, va considerata l'opportunità di addivenire alla conciliazione giudiziale con riguardo alle posizioni assunte dalle parti in sede contenziosa e soprattutto alla luce di fatti nuovi o adeguatamente rappresentati per la prima volta.

Infine le strutture territoriali devono assicurare una corretta ed efficace difesa in giudizio degli interessi erariali, garantendo tutti i relativi adempimenti secondo elevati standard di professionalità richiesti oggi dal processo tributario. Attualmente, tali strutture territoriali dell'Agenzia sono peraltro oggetto di radicale riorganizzazione.

In particolare, è stata prevista l'istituzione delle direzioni provinciali destinate ad assorbire le competenze degli uffici locali in materia di contenzioso tributario.

Testo della circolare