Sei in: Altro

Unico 2009 e impianto del trattamento tributario delle perdite


Premessa

La gestione delle perdite a decorre dal 2008 torna al vecchio regime, ma bisogna prestare attenzione alle perdite prodotte da imprese in contabilità semplificata e lavoratori autonomi nei periodi di imposta 2006 e 2007.


La gestione e il trattamento tributario delle perdite realizzate nell’ambito dell’esercizio di attività di impresa o lavoro autonomo, ha subito, negli anni recenti, delle modifiche significative che impongono un’attenta analisi per il corretto impiego delle stesse.


Le attuali disposizioni prevedono in sintesi quanto segue:


- Le perdite derivanti dall’esercizio di imprese minori (ex art. 66 del TUIR) che non hanno esercitato l’opzione per la tenuta della contabilità ordinaria, come pure le perdite derivanti dall’esercizio di lavoro autonomo, sono esclusivamente impiegabili in diminuzione dei redditi prodotti (appartenenti a qualsivoglia categoria) nel medesimo periodo di imposta; tali perdite non sono quindi utilizzabili in diminuzione dei redditi prodotti nei periodi di imposta successivi;


- Le perdite derivanti dall’esercizio di imprese in contabilità ordinaria sono computate in diminuzione dai relativi redditi conseguiti nel periodo di imposta e per la differenza nei successivi ma non oltre il quinto.


Se questo è l’attuale impianto del trattamento tributario delle perdite, è necessario ricordare che nei periodi di imposta 2006 – 2007, l’impiego e l’utilizzo delle perdite era sensibilmente diverso.


Di Mario Agostinelli


Leggi l’approfondimento completo