Sei in: Altro

Modifiche alla deducibilita' degli interessi passivi dal reddito di impresa

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 19 del 21 aprile 2009, fornisce chiarimenti in merito alle modifiche alla disciplina della deducibilità degli interessi passivi dal reddito di impresa introdotte dalla finanziaria 2008.

Queste le principali novità introdotte:

Gli oneri finanziari derivanti da contratti di notional cash pooling, nonché quelli su contratti derivati con finalità di copertura sono rilevanti.

L’utilizzo del metodo forfetario del Dm 24 aprile 1998 per i soggetti non Ias, per il calcolo degli interessi impliciti dei leasing, è una facoltà e non un obbligo.

Tra gli interessi esclusi dal test dei Rol non rientrano quelli su mutui per l’acquisto di immobili destinati alla rivendita o alla locazione, ma solo quelli per la costruzione o ristrutturazione di immobili-merce.

Inoltre sono esclusi gli interessi iscritti nelle rimanenze diverse degli immobili, secondo corretti principi contabili, compresi quelli relativi a lavori su commessa.

Transitoriamente sono esclusi anche gli interessi relativi a finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione.

Testo della circolare