Sei in: Altro

Licenziamento individuale legittimo sw viene meno la fiducia

Anche se il furto è di modesta entità il licenziamento è legittimo se il comportamento del lavoratore compromette in modo irrimediabile il rapporto fiduciario

La Corte di Cassazione con sentenza del 30/3/2009, n. 7705 ha stabilito che per convalidare l’esistenza di una giusta causa di licenziamento occorre valutare la gravità dei fatti addebitati al dipendente e le circostanze nelle quali sono stati commessi, nonché l’intensità dell’elemento intenzionale.

Il giudice di merito ha proceduto ad una congrua ed esauriente motivazione del caso e, dopo aver valutato le modalità del comportamento, ha posto in risalto l'illecito impossessamento di merce di proprietà aziendale.

Ha evidenziato inoltre come il comportamento, concretizzatosi con il furto di merce, benché di tenue valore in rapporto con le mansioni rivestite dal lavoratore, di addetto alle vendite, mette in risalto come proprio per la natura delle mansioni assegnate la circostanza della unicità della violazione non attenui la gravità del comportamento.


Sentenza Cassazione civile 30/3/2009, n. 7705