Sei in: Altro

Durc al 30 aprile: modalita’ d’invio anche tramite pec

DURC AL 30 APRILE: MODALITA’ D’INVIO ANCHE TRAMITE PEC


Il Ministero del Lavoro indica le modalità per l'invio telematico del modulo di autocertificazione. L’attestazione della mancanza di violazioni sulle condizioni di lavoro, indispensabile per poter fruire dei benefici contributivi e normativi, va presentata dai datori di lavoro una sola volta entro il 30 aprile prossimo, con impegno a comunicare le modifiche. Il modulo deve essere siglato con firma digitale certificata e deve essere accompagnato dalla copia (immagine scannerizzata) di un documento di identità valido. Restano valide le vie alternative del fax o della raccomandata A/R.

La firma digitale, o firma elettronica qualificata, basata sulla tecnologia della crittografia a chiavi asimmetriche, è un sistema di autenticazione di documenti digitali analogo alla firma autografa su carta.

Il ministero del Lavoro, con la circolare n. 10 del 1° aprile 2009 , indica le modalità per l'invio telematico del modulo di autocertificazione , che attesta la mancanza di violazioni sulle condizioni di lavoro, che i datori di lavoro devono presentare una sola volta (impegnandosi a comunicare le modifiche) entro il 30 aprile prossimo per poter fruire dei benefici contributivi e normativi.

La dichiarazione deve essere firmata digitalmente e presentata dal rappresentante legale in quanto si tratta di un’autocertificazione e il Consulente del lavoro non si può sostituire al datore di lavoro nel sottoscriverla.

Con il nuovo modello di autocertificazione viene cancellato il precedente modello SC37 istituito dall'Inps e decisamente criticato dai Consulenti del Lavoro perché richiedeva dati non previsti dalla norma.

Leggi il commento

Leggi tutta la documentazione:

-
Durc, autocertificazioni via mail

-
Durc: al 30 aprile l'autocertificazione

-
Circolare n° 5/2008 - Circolare n° 34/2008