Sei in: Altro

Politica attiva del lavoro: ordini e regione in collaborazione per un mercato del lavoro piu' attivo

LAVORO: FIRMATO ACCORDO CON ORDINI CONSULENTI FVG

Trieste, 30 mar - L'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen ha firmato oggi a Trieste un Accordo di collaborazione con gli Ordini provinciali dei consulenti del lavoro del Friuli Venezia Giulia.


Con questa intesa ci si propone di promuovere uno scambio di dati e di informazioni, ma anche di elaborare progetti e interventi in materia di politiche del lavoro, avvalendosi di una rete di circa 500 professionisti distribuiti in modo uniforme su tutto il territorio regionale e a diretto contatto con le piccole e piccolissime imprese.

"In questo momento di crisi - ha commentato l'assessore - è di fondamentale importanza la tempestività degli interventi, e quindi la diffusione delle informazioni sugli strumenti adottati dal Governo e dalla Regione, a cominciare dagli ammortizzatori sociali in deroga, a favore delle piccole imprese e soprattutto dei loro addetti, che rappresentano in regione la quota maggioritaria di lavoratori dipendenti e indipendenti".


L'Accordo conla Regione, che fa parte di una più ampia strategia che mira a valorizzare tutti gli intermediari del mercato del lavoro, è sottoscritto dai presidenti dei quattro Ordini provinciali: Mario Costa (Trieste), Stefano Sassara (Udine), Sandro Benigni (Gorizia) e Pierluigi Giol (Pordenone), presenti anche Massimo Iesu, in rappresentanza del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, e il direttore dell'Agenzia regionale del Lavoro Domenico Tranquilli.

Attraverso gli studi dei consulenti, è stato sottolineato, viene compilato non meno del 60 per cento di tutte le pratiche di assunzione e licenziamento in Friuli Venezia Giulia.

Da ciò l'importanza della collaborazione della Regione con gli Ordini provinciali, non solo per informare imprese e lavoratori sulle varie forme di sostegno, ma anche per ottenere dati e indicazioni sul "polso" del mercato del lavoro.


"Questo Accordo - ha detto Mario Costa, presidente dell'Ordine di Trieste - non fa che confermare, sviluppandolo ulteriormente, il positivo rapporto che da tempo esiste tra i consulenti e la Regione. Come professionisti siamo da sempre attenti al sociale. Crediamo, con le nostre competenze e con la nostra rete, di poter essere utili ai cittadini, per individuare criticità ma anche opportunità".


Il documento firmato oggi prevede anche, come ha sottolineato l'assessore Rosolen, l'avvio di progetti per migliorare i meccanismi di incontro fra domanda e offerta di lavoro, per promuovere la cultura della sicurezza e della legalità, riducendo così gli infortuni, per diffondere le informazioni sugli incentivi regionali, soprattutto per quanto riguarda il lavoro femminile.


È prevista l'istituzione di un Comitato di indirizzo, presso la direzione regionale Lavoro, per dare alla collaborazione un carattere permanente. Del Comitato entreranno a far parte, accanto ad alcuni dirigenti dell'Amministrazione regionale, i rappresentanti dei quattro Ordini provinciali dei consulenti del lavoro.


ARC/PF



CONSIGLI PROVINCIALI

dei CONSULENTI del LAVORO

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA


30 MARZO 2009

ACCORDO DI COLLABORAZIONE

PER LO SCAMBIO DEI DATI, L’INFORMAZIONE,

L’ELABORAZIONE DI PROGETTI E INTERVENTI

IN MATERIA DI POLITICHE DEL LAVORO

FRA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

E GLI ORDINI PROVINCIALI DEI CONSULENTI DEL LAVORO

siglato tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e gli Ordini dei Consulenti del lavoro delle province di Trieste; Gorizia, Udine e Pordenone.

Gli ambiti di collaborazione e lavoro della convenzione fanno riferimento alle competenze della Regione in materia di lavoro come individuate nel Programma triennale di politica del lavoro della Legge regionale n. 18/2005.

Leggi accordo completo


Rassegna stampa

Il Piccolo

Messaggero Veneto

Marketpress