Sei in: Altro

Cigs e definizione di evento improvviso ed imprevisto

CIGS e definizione degli ambiti di applicazione della crisi per evento improvviso ed imprevisto.


Con una situazione emersa in ambito nazionale o internazionale come l’attuale crisi il datore di lavoro può essere ammesso ai benefici della CIGS.

In tal senso si pronuncia il Ministero del Lavoro il quale, con la lettera circolare n. 5251 del 30 marzo 2009, chiarisce la definizione di "evento improvviso ed imprevisto" in quanto riferibile non solo alla singola impresa, ma anche a tutte quelle situazioni emerse in ambito nazionale od internazionale che comportino una ricaduta sui volumi produttivi dell'impresa o sui volumi di attività e di conseguenza sull'occupazione come quella attuale.

Il datore di lavoro può essere ammesso ai benefici della CIGS ex art.1, c.1, lett.e) del D.M. n. 31826 del 18 dicembre 2002, anche se l’evento imprevisto o improvviso non è riferito alla singola azienda, ma ad una situazione emersa in ambito nazionale o internazione, come l’attuale crisi dove occorre però che la domanda evidenzi le ricadute, anche di matura temporanea, che gli eventi hanno prodotto sull’occupazione.

Leggi la circolare Ministero lavoro n. 5251/09