Sei in: Altro

L'inps riesamina le pratiche dei call center

Nuovi chiarimenti per le collaborazioni coordinate e continuative nella modalità a progetto per quanto concerne le attività di call center.

Con messaggio del 30 marzo 2009, n. 7064 L’INPS invita tutte le Sedi ad applicare delle linee guida stabilite dalla circolare n. 111/2008 , in materia di lavoro a progetto nei call-center e viene parimenti consigliato di procedere ad un eventuale riesame delle pratiche relative a verbali ispettivi redatti anteriormente alla data di emanazione della stessa. Si richiamano inoltre i funzionari addetti all’ attività di vigilanza ad attenersi scrupolosamente, nello svolgimento della quotidiana attività istituzionale, alle direttive impartite con la circolare suddetta.

I contratti già sottoposti al vaglio di una delle previste commissioni di certificazione, in quanto positivamente certificati o ancora in fase di valutazione «
saranno oggetto di verifica ispettiva soltanto a seguito di richiesta di intervento del lavoratore interessato e sempreché sia fallito il preventivo tentativo di conciliazione monocratica» ovvero « salvo che non si evinca con evidenza immediata e non controvertibile la palese incongruenza tra il contratto certificato e le modalità concrete di esecuzione del rapporto di lavoro»;