Sei in: Altro

L’inps sospende l'indennita' di disoccupazione se inizia un nuovo rapporto di lavoro

L’ INPS con Messaggio 20 marzo 2009, n. 6493 comunica che la procedura sarà eseguita automaticamente ogni giorno per verificare se per un percettore di indennità di disoccupazione ordinaria esiste un inizio rapporto di lavoro, successivo alla decorrenza della prestazione in tal caso viene inserita una sospensione con codice 90, al fine di interrompere il pagamento della prestazione.

Dopo aver verificato che siano trascorsi almeno 5 giorni dall'avvio del rapporto di lavoro, sarà cura dell'utente di sede cancellare la sospensione inserita dalla procedura ed acquisire la data di decadenza. Se i rapporti di lavoro rilevati su UNILAV non superino i 5 giorni, la procedura inserisce una sospensione chiusa quindi con data inizio e data fine rapporto di lavoro.

Con il codice sospensione 90, sarà possibile ottenere la lista delle domande per cui è stata inserita automaticamente una sospensione per Inizio rapporto di lavoro , e le sedi provvederanno quotidianamente alla stampa di detta lista, al fine di procedere tempestivamente alle opportune verifiche ed alla eventuale acquisizione della data di decadenza.