Sei in: Altro

Scadenza adempimenti per il mod. 730.

Scade il 28 febbraio il primo degli adempimenti per la compilazione del modello 730 relativo ai redditi del 2008. Con la consegna, da parte del sostituto d’imposta al lavoratore, del modello CUD/2009 seguono una serie di adempimenti. Sono diverse, infatti, le modalità e le scadenze per una corretta assistenza fiscale a seconda che la scelta ricada sul sostituto d'imposta (30 aprile 2009), sul Caf o sul professionista abilitato (31 maggio).


I
l modello 730 può essere utilizzato dai pensionati e dai lavoratori dipendenti, dai soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi e agricole, dai sacerdoti e dai soggetti impegnati in lavori socialmente utili. Tali soggetti, in alternativa, potranno presentare il Modello Unico (solo in via telematica) tramite un professionista, o intermediario abilitato, o direttamente presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.


Non è prevista, invece, la presentazione del mod. 730 dei contribuenti che hanno prodotto redditi d'impresa (anche in forma di partecipazione), redditi di lavoro autonomo, redditi diversi (come ad esempio quelli percepiti per concessione in usufrutto o affitto di azienda), ma anche coloro che dovranno presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti e chi ha realizzato redditi per plusvalenze o provenienti da trust.

La dichiarazione potrà essere presentata al proprio sostituto d'imposta, se quest'ultimo però ha comunicato (entro lo scorso 15 gennaio) di voler prestare assistenza fiscale, oppure ad un professionista abilitato (consulente del lavoro, ecc.) ovvero a un Caf.


La presentazione del modello 730 al proprio sostituto d'imposta dovrà avvenire attraverso la consegna della modulistica, già compilata ed acclusa una busta chiusa contenente il mod. 730-1 inerente la scelta per la destinazione dell'8 e del 5 per mille.

Rivolgendosi, invece, a un professionista ovvero ad un Caf, il contribuente potrà presentare la modulistica debitamente compilata o chiedere assistenza per la compilazione esibendo anche tutta la documentazione fiscale, dal modello Cud alle documentazioni inerenti le spese ed oneri detraibili, per permettere la verifica della conformità dei dati esposti.

La dichiarazione può essere presentata in forma congiunta quando i coniugi possiedono esclusivamente i redditi che possono essere dichiarati con il 730 e almeno uno di essi si trova nella condizione di utilizzare tale modello.