Sei in: Altro

Inail: sgravi artigiani in attesta di istruzioni

Con l'autoliquidazione dello scorso anno le imprese artigiane hanno potuto scontare i premi in misura del 3% in via provvisoria (la misura definitiva era del 4, 89%).

Per quanto riguarda l'autoliquidazione 2008/2009 l'Inail ha precisato che la misura della percentuale di riduzione verrà indicata con successive istruzioni. Pertanto, al momento, non è fruibile.

Lo sconto è da riconoscere prioritariamente a favore delle aziende che non abbiano denunciato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio e che, in regola con gli adempimenti contributivi e con le disposizioni sulla sicurezza del lavoro (dlgs n. 81/2008), abbiano effettuato interventi di prevenzione per l'eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro nell'ambito di piani pluriennali concordati tra le parti sociali.

L'Inail ha spiegato inoltre che, in via subordinata rispetto alle imprese in possesso dei suddetti requisiti, sarà possibile procedere all'assegnazione residua del beneficio della riduzione dei premi a tutte le altre imprese artigiane.

Come disposto dalla legge n. 247/2007 (attuazione del Protocollo sul Welfare), in attesa dell'introduzione di un meccanismo di rivalutazione automatica delle indennità dovute dall'Inail a titolo di danno biologico, lo stanziamento da destinare alla riduzione dei premi per il settore artigiano, pari ad euro 27 milioni, è esteso anche alle annualità successive al 2008.