Sei in: Altro

Dichiarazione detrazioni on - line al datore di lavoro

L'Agenzia delle Entrate conferma la possibilità di utilizzo di procedure informatiche per la gestione delle dichiarazioni di spettanza utili per le detrazioni da carichi di famiglia. Quando il rapporto di lavoro dura per un periodo inferiore all'anno, il sostituto deve riconoscere tali detrazioni solo in relazione ai mesi di effettiva durata dello stesso, a meno che il dipendente non richieda espressamente di poterne fruire per un periodo maggiore. Queste le indicazioni che emergono dalla risoluzione n. 29/E di ieri dalle Entrate.

Dichiarazione delle detrazioni on line

La modalità cartacea o telematica ai fini dell'acquisizione del modello non appare fondamentale, purché venga garantita la riconducibilità della dichiarazione stessa al singolo lavoratore e purché l'adozione della procedura telematica possa comunque consentire un controllo sugli adempimenti posti in essere dal sostituto d'imposta.

Questo solitamente avviene con le modalità che caratterizzano la procedura informatica (in particolare password personale di accesso e ordine cronologico delle dichiarazioni).

Durata inferiore all'anno

In merito all'altro quesito l'agenzia evidenza che in tutte le ipotesi in cui il rapporto di lavoro dura per un periodo inferiore all'anno, debba riconoscere le detrazioni per familiari a carico solo in relazione ai mesi di effettiva durata dello stesso, salvo che il dipendente non richieda espressamente di poterne fruire per un periodo maggiore.

Leggi risoluzione Agenzia Entrate